Login Registrati
La fatica della politica

La fatica della politica

Il libro di Danilo Alessi presentato nell’anfiteatro di Capoliveri

Martedi, 21/07/2015 - Il libro “La fatica della politica” edito da Persephone Edizioni, una piccola e significativa casa editrice dell’artista imprenditora Angela Galli, si presenta nello scenario spettacolare dell’anfiteatro “la Vantina” di Capoliveri, Isola d’Elba, con un pubblico selezionato e conscio dell’operato di Danilo Alessi, tra l’altro, ex collaboratore parlamentare e sindaco di Rio nell’Elba. Una persona, lo scrittore, che la politica l’ha amata proprio come Francesca, la donna ideale del suo romanzo. La presentazione si svolge in uno spazio, quello dell’anfiteatro, diverso dalle piazze popolate dal chiasso estivo del nulla. Tra il pubblico, la figlia Roberta Alessi, la consigliera comunale Gabriella Crispi, Mario Pintore, coordinatore Sel Isola d’Elba, Simona Giovannetti, ideatrice dei gioielli Jampaì, e intellettuali amanti dell’isola. Presenta e conduce Aurora Ciardelli, funzionaria del Parco dell’Arcipelago Toscano, la voce è di Simona Ghionzoli, compagna di vita dello scrittore.

Una presentazione interessante che alterna, sotto la luce di luna e stelle, conversazioni e letture tratte dal testo, nel suo ritmo scorrevole di ricordi, aneddoti, battute spiritose di un uomo ancora fiducioso nei valori della politica - prima ancora che dei riflettori e dei sondaggi -. Un politico sano, che si dovrebbe assumere a tempo pieno per istituire un corso nazionale di formazione politica, in modo da garantire ai giovani l’impulso della vera e sana passione. Il titolo del libro è ispirato al titolo di un articolo scritto da Giampiero Paviolo della Stampa per commemorare Domenico Carpanini, morto di politica. Non manca l’autore di confidare pubblicamente la commozione provata durante la telefonata di ringraziamento ricevuta dalla vedova di Carpanini per la dedica riportata nel libro e del suo titolo. Danilo Alessi ha avuto recentemente un riconoscimento speciale assegnato dalla giuria del Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba Raffaello Brignetti.

Forse un intento inconscio del libro è proprio il recupero di quei valori e comportamenti ora inesistenti nello scenario politico attuale. Nella serata si rievocano le vicende di elbani doc che hanno segnato la storia del nostro Paese e quella di grandi politici come Enrico Berlinguer, venuto all’Elba anche in viaggio di nozze ospite di un suo amico di Porto Azzurro.

La vita politica di Danilo inizia a soli 9 anni, quando accanto al padre parla in un comizio dove riceve ovazioni illimitate e prosegue in tanti altri ruoli istituzionali svolti nell’onestà e capacità organizzative uniche.

Lo scrittore inventa un personaggio femminile, Francesca, alla quale narrare in modo assolutamente lirico le vicende della sua vera biografia. Un modo geniale, la storia d’amore, per risolvere la densità biografica di una vita all’insegna di una passione travolgente, come la storia dei due amanti, così diversi e simili nella loro autenticità, come due parti di una sola anima.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®