Login Registrati
Lasciami per sempre, l'ultimo film di Simona Izzo

Lasciami per sempre, l'ultimo film di Simona Izzo

Una commedia molto divertente che non ride degli stereotipi della famiglia tipica italiana ............

Mercoledi, 03/05/2017 - Lasciami per sempre

a cura di Adriana Moltedo esperta di Comunicazione e Media



Simona Izzo, che ha diretto e scritto Lasciami per sempre insieme al cosceneggiatore Matteo Bondioli, è figlia d’arte.



Attrice, sceneggiatrice, regista e doppiatrice italiana, sporadicamente anche scrittrice.



Questo film di Simona Izzo. con Barbora Bobulova, Max Gazzè, Valentina Cervi, Veruska Rossi, Vanni Bramati rappresenta in pieno il mondo di un certo cinema e spettacolo in cui la Izzo è nata, vissuta, cresciuta, e vive ancora.



Una regia curata, così come la fotografia di Tani Canevari, così come la scenografia di Tina Pennisi e Maria Angela Capuano con una scelta straordinaria degli oggetti, girato come lei stessa ha dichiarato a casa sua, anche per mancanza di budget..



Attrici e attori di impatto e talento che giocano bene la loro parte nel delirio della Izzo. Tutto molto vitale anche la volgarità a effetto stile tognaziano.



Ma arrivo al quibus.



Ingiustamente nota al grande pubblico più come figlia del pur grande Renato Izzo, più come moglie di Antonello Venditti, da cui ha avuto un figlio Francesco, anche lui attore, più per una lunga convivenza con Maurizio Costanzo, più per essere la moglie di Ricky Tognazzi e quindi la nuora del grande Ugo.



Tutti uomini di spessore per carità, dai quali avrà appreso molto, ma finalmente in età matura, Simona Izzo pur mantenendo una forte femminilità, pur continuando ad amare i suoi uomini, ha finalmente riconosciuto se stessa, e anche le sue amate sorelle, le nipoti, le donne della casa/cinema/spettacolo.



Quando sentiamo al nostro cinema la voce in italiano di attrici come Kim Basinger, Melanie Griffith, Daryl Hannah, Jamie Lee Curtis, Debra Winger, Jessica Lange, Talia Shire, Kelly LeBrock, Lauren Hutton, Geena Davis, Madonna, Sigourney Weaver, Glenn Close, Olivia Newton-John, Linda Blair, Rebecca De Mornay, è lei che ha prestato la sua voce a loro e a tante altre, fino ad arrivare a Jacqueline Bisset in Scene di lotta di classe a Beverly Hills (1990) che le fece ottenere il Nastro d'Argento per il doppiaggio.



Con questo film Simona è uscita da dietro le quinte da cui è più abituata a lavorare. Un mondo che non conosciamo perché l’immagine ha più forza della voce, ma senza o con quella voce cambia totalmente.



E’ questo che dico un paradosso perché Simona Izzo è una delle donne di spettacolo più viste in TV. La sua forza infatti sta nel non rinnegare nulla ma oggi usare tutto il suo vissuto con consapevolezza.



Così Simona Izzo è una bellissima donna di 64 anni, attrice, sceneggiatrice, regista e doppiatrice italiana, e anche scrittrice e al centro di Lasciami per sempre, commedia anche romantica, ha messo una famiglia allargata, la sua.



Gente di cinema benestanti, spregiudicati, nudi a bordo piscina come a Los Angeles, dove sembra quasi tutto permesso, dalle tette all’aria, alle natiche e membri maschili, all’omosessualità, coppie interrazziali, e soprattutto trasgressivi alla cinematografara maniera. Dove è previsto che le donne siano bone e gli uomini assatanati sempre e comunque, se no che homme è?



Ma tutto fatto con consapevolezza. E’ un tipo di libertà che esiste nel mondo delle Arti, senza pregiudizi. Tutto costantemente sopra le righe. Mai rinnegando. E questa la sua forza.



Quello è il suo mondo e quello realisticamente descrive.



La novità è che ridendo e scherzando si evince che lei abbia capito, nel suo profondo chi è chi. continuando ad amare tutti e tutte così come sono, ma ora anche se stessa e finalmente sa chi sia.



Al centro del racconto ci sono tre sorelle - Carmen, Viola e Aida - figlie di Renato. Carmen è separata da Pietro da cui ha avuto la figlia Giulia, e Pietro ha una relazione con Balkissa; Viola è divorziata da Davide da cui ha avuto il figlio Lorenzo, e vive con Nikos, che a sua volta ha un figlio italo-canadese, Sean; Aida è sposata (all'estero) con Fiamma. Infine ci sono Martina, la ragazza di Lorenzo, e Yuri, il vicino di Viola da sempre innamorato di Aida. Tutta la famiglia si riunisce nella loro grande casa sull'isola d'Elba, in occasione del compleanno di Lorenzo.



Lasciami per sempre è una commedia molto divertente che potrebbe essere vista anche all’estero perché non ride degli stereotipi della famiglia tipica italiana, va oltre, vizi e virtù che può riguardare qualsiasi i famiglia.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®