Login Registrati
Le Costituenti: donne speciali, ragazze come noi

Le Costituenti: donne speciali, ragazze come noi

Un volumetto dell'UDI presenta sinteticamente le biografie delle 21 donne che parteciparono alla stesura della Costituzione italiana

Mercoledi, 21/11/2018 - In occasione degli ottant'anni della Costituzione italiana, l'UDI - in collaborazione con Enciclopedia delle donne, Toponomastica femminile, Wikimedia Italia e Wikidonne user Group - da alle stampe l'opuscolo "Le Costituenti: donne speciali, ragazze come noi".
Pensata per le scuole medie inferiori e superiori, la pubblicazione si presenta come un compendio biografico alle ventuno donne che presero parte alla Costituente. In una veste grafica accattivante e "fumettosa" con rilegatura a spirale, le "Costituenti" vuole ricordare e celebrare, in modo agile e sintetico, le donne che nel 1946 presero parte alla stesura della nostra Carta costituzionale.
La redazione dei testi (rivisti e corretti da Sara Baldizzone), sotto la supervisione di Valentina Sonzini e Vittoria Tola, è stata realizzata, oltre che dalle curatrici, da Annalisa Marino, Rosangela Pesenti, Giulia Potenza e Ilaria Scalmani. La ricerca iconografica del progetto, rielaborato da Flavia Bonanni (che ha curato anche la grafica), è da imputare a Susanna Giaccai.
Le ventuno schede sulle Costituenti sono introdotte da un estratto di Anna Garofalo tratto da "L’italiana in Italia", e corredate da un contributo di Lorenza Carlassare. La postfazione di Vittoria Tola chiude la pubblicazione.

Per info sulla pubblicazione e prenotazioni: udiamministrazione@gmail.com


Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®