Login Registrati
Leggere la differenza, a partire dall'Abbecedario

Leggere la differenza, a partire dall'Abbecedario

Nuova edizione dell' “Abbecedario della differenza” di Alice Ceresa, realizzato a cura di Laura Fortini e Alessandra Pigliaru

Lunedi, 24/08/2020 - È certo un omaggio ad Alice Ceresa questo “Abbecedario della differenza” edito da nottetempo e curato da Laura Fortini e Alessandra Pigliaru, ma vuole anche segnalare e rilanciare alcune questioni relative alla ’“ineguaglianza tra le ineguaglianze, quella fra uomini e donne” così come Ceresa l’aveva definita e che voleva “scardinare parola per parola”.
Il libro è frutto anche della giornata di studi tenutasi a Roma (“La scrittrice prodiga. Le parole di Alice Ceresa", Casa Internazionale delle Donne, 21 marzo 2015) per volontà della Società delle Letterate - di cui Ceresa è stata parte fin dalla sua fondazione nel 1996 - con il sostegno della Casa Internazionale delle Donne e di Archivia e con il patrocinio dell’Ambasciata Svizzera in Italia.
“L’opera letteraria di Alice Ceresa è apparentemente scarna: due soli libri, “La figlia prodiga”, pubblicato nel 1967, e “Bambine”, del 1990- scrive Laura Fortini nell’introduzione -. Due racconti lunghi, “Gli altri”, del 1943, e “La morte del padre”, del 1979; il “Piccolo dizionario dell’inuguaglianza femminile” mai risolto alla pubblicazione, avvenuta nel 2007 dopo la sua morte (e in nuova edizione ampliata nel 2020); e insieme anche molte traduzioni che le permisero di vivere in relativa agiatezza, articoli, interventi e testi brevi. In realtà la sua opera è prodigiosa per la ricchezza stupefacente della scrittura, sempre meditata e riflettuta, risultato di un lavoro di decantazione lunghissimo, soppesato in ogni singola parola e che fa della lettura dei suoi testi un’avventura dell’animo oltre che della mente”.
Il volume raccoglie libere definizioni di lemmi che diventano un’appendice al “Piccolo dizionario dell'inuguaglianza femminile”, nel quale si trovano anche due voci inedite della stessa Ceresa, Deserto e Prossimo.
Hanno contribuito: Eleonora Adorni, Paola Bono, Barbara Bonomi Romagnoli, Cristina Bracchi, Leonardo Caffo, Tatiana Crivelli, Maria Rosa Cutrufelli, Tristana Dini, Monica Farnetti, Francesco Fiorentino, Laura Fortini, Annetta Ganzoni, Valeria Gennero, Maria Teresa Grillo, Francesca Maffioli, Roberto Marchesini, Laura Marzi, Gianna Mazzini, Teresa Numerico, Letizia Paolozzi, Alessandra Pigliaru, Liliana Rampello, Nadia Setti, Simonetta Spinelli, Rosetta Stella, Stefania Tarantino, Ida Travi, Chiara Zamboni, Patrizia Zappa Mulas. E hanno scritto di Vita, Moda, Pornografia e Madre, solo per citare qualche voce.
Un dizionario da scoprire e ri-scoprire.
Comunque da consultare per condividere quello sguardo ‘Altro’ sul mondo e sulle parole.




Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®