Login Registrati
Lucca ospita Cristina Gentile / Una nuova mostra delle sue vignette

Lucca ospita Cristina Gentile / Una nuova mostra delle sue vignette

'Quando ci sei mi manchi' è il titolo della mostra della vignettista Cristina Gentile, che si tiene a Lucca (Casermetta Santa Croce) dal 15 al 17 aprile 2011

Lunedi, 11/04/2011 - Dal 15 al 17 aprile 2011 presso la Casermetta Santa Croce a Lucca Cristina Gentile (sabato 16 e domenica 17: orario 10 / 19) torna a parlarci della realtà quotidiana, dei rapporti tra donne e uomini, delle nostre fragilità e speranze. Vignettista di alto livello, la Gentile espone le sue ultime opere in una mostra dal titolo provocatorio 'Quando ci sei mi manchi', un battuta che apre squarci di ilarità e problematicità nelle relazioni.

All'inaugurazione - il 15 aprile alle ore 21 – intervengono il dott. Roaul Nalin, con le relazioni dal titolo 'Meglio l'abbondanza che la carenza' (ovvero: "non sto bene ma il mio dottore dice che non ho niente"), e 'Vorrei ma non posso' (ovvero:" inconscio perché ostacoli la realizzazione dei miei obiettivi?") del dott. Vittorio Andreotti. L'iniziativa, dunque, gioca sul doppio binario dell'ironia e della riflessione profonda fin dal suo avvio. All'inaugurazione sarà presente anche il direttore del museo del fumetto di Lucca, dott. Angelo Nencetti, che presenterà Cristina Gentile attraverso il suo lungo percorso professionale.

Questa intervista ci aiuta ad entrare nel mondo visionario e canzonatorio della Gentile, ma anche a cogliere bene la sua sensibilità di donna oltre che artistica.



Qual è il filo conduttore delle vignette esposte in occasione di questa mostra?

Il filo conduttore delle vignette che ho scelto per la mostra di Lucca è la ricerca di un equilibrio esistenziale, non sempre facile da trovare, a causa dei molteplici ostacoli sparpagliati sul cammino della nostra realizzazione personale. L'impedimento più ingombrante è la scarsa conoscenza che abbiamo di noi stesse e delle nostre reali esigenze. Troppi sono i condizionamenti, ma, come spiegherà nella conferenza d'inaugurazione della mostra, il Dott. Vittorio Andreotti dell'Associazione Mandala99 di Lucca, principalmente è il nostro inconscio ad ostacolare la realizzazione dei nostri obiettivi. Ovviamente questo vale sia per le donne che per gli uomini, ma come donna, cerco di capire quali sono le trappole che dobbiamo evitare.



Lo specifico dello sguardo femminile è da sempre presente nei tuoi lavori. E' una necessità che senti a livello privato oppure un raccogliere istanze socialmente condivise?

lo sguardo femminile è decisamente il filo conduttore del mio lavoro di vignettista; quello che voglio esprimere con urgenza è il tentativo di comprendere come possiamo noi donne, con la nostra fisicità e la nostra autenticità, accettare e metabolizzare "l'essere state gettate nel mondo". Un'esigenza esistenziale che può diventare in alcune mie vignette anche riflessione sui condizionamenti sociali, soprattutto nel rapporto con il proprio corpo e nella coppia.



A che punto sono, oggi in Italia, le relazioni tra uomini e donne dopo tante elaborazioni, conquiste e ritardi?

A me pare che tra gli uomini e le donne ci sia un fermo immagine. Siamo bloccati su rancori e aspettative deluse e non ci accorgiamo che in realtà diciamo le stesse cose anche se in modo diverso. In una mia vignetta ho cercato di descrivere questa tensione, questa immobilità ognuno sulle proprie posizioni. Sono convinta che dovremmo ricominciare a guardare insieme verso una direzione comune condividendo prima delle parole il respiro reciproco. Certo, la crisi economica attuale non aiuta la coppia: le difficoltà spesso fanno si che le donne debbano accantonare le conquiste che erano state date per scontate.



Secondo te le leggi - e le donne italiane ne hanno conquistate tante - bastano a modificare i costumi sociali?

No le leggi non bastano a modificare i costumi sociali, ma servono a fissare e a rafforzare le conquiste fatte dalle donne e dalla società civile. La motivazione profonda delle donne e l'impegno nella vita di tutti i giorni vengono prima di ogni legge. E qui ritorniamo alle urgenze esistenziali che sono alla base del mio lavoro di disegnatrice satirica. Naturalmente con ironia ed umorismo.



Informazioni: www.cgentile.jimdo.it

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®