Login Registrati
Lucera/Cittadinanza onoraria a Giovanna Iannantuoni, Rettrice Milano-Bicocca

Lucera/Cittadinanza onoraria a Giovanna Iannantuoni, Rettrice Milano-Bicocca

Magnifica Rettrice dell’Università Milano-Bicocca e prima donna Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Lucera, sua città natale, è candidata a Capitale della Cultura 2026

Martedi, 20/02/2024 - La Magnifica Rettrice dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, prof.ssa Giovanna Iannantuoni, è originaria della provincia di Foggia. Dal 2023, è anche la prima donna Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Un orgoglio tutto meridionale, che ora il sindaco di Lucera, bellissima città della Daunia, ricca di arte e di storia, vuole fregiare della cittadinanza onoraria. Sulla sua pagina facebook, Pitta scrive: «Con immenso piacere vi comunico che giorno 15 marzo prossimo la nostra Città, che ho l'onore di rappresentare, riunirà il Consiglio Comunale per conferire alla professoressa Giovanna Iannantuoni la cittadinanza onoraria.
Giovanna è nata a Lucera ed è la Rettrice della prestigiosa Università Bicocca di Milano nonché la prima coordinatrice del CRUI (conferenza dei rettori delle università italiane).
Con lei abbiamo tante idee e progetti da sviluppare insieme.
Sarà un onore conferirle il più importante riconoscimento cittadino».
Nei commenti a questo post, si legge che non tutti sono d’accordo nell’attribuire questo tipo di riconoscimento, perché la Iannantuoni, già lucerina per nascita, meriterebbe altro e più prestigioso tipo di riconoscimento.
Economista, con una formazione ed una ricca attività di ricerca all’Estero (facilmente visionabile su Wikipedia), Giovanna Iannantuoni nel 2019 ha ricevuto il premio Ambasciatori di terre di Puglia, organizzato dall'Associazione regionale pugliesi di Milano. Alcuni la ricordano per il pugno duro usato all’interno dell’Università di Milano in era Covid, quando disse che avrebbe sospeso il personale non vaccinato (
https://corriereuniv.it/obbligo-vaccinale-come-si-sta-preparando-luniversita/), Altri, invece, ne ricordano la lettera di scuse a Paolo Nori, docente di Letteratura russa allo IULM di Milano, dopo che la Bicocca aveva deciso di annullare il corso su Dostoevskij che vi avrebbe dovuto tenere lo scrittore (fonti:
https://milano.repubblica.it/cronaca/2022/03/03/news/paolo_nori_bicocca_dostoevskij_polemica_rettrice_iannantuoni-340127189; www.lasestina.unimi.it/main/cultura/ucraina-nori-dopo-la-polemica-con-la-bicocca-faro-altrove-il-corso).
Figura di grande prestigio all’interno del mondo accademico italiano, la prof.ssa Iannantuoni proviene da una zona del Sud Italia, come abbiamo detto, Lucera, città candidata a Capitale della Cultura 2026 con il progetto “Lucera 2026: Crocevia di Popoli e Culture”.

È innegabile che figure importanti come quella della prof.ssa Iannantuoni siano un valore aggiunto per un territorio così ricco di importantissime testimonianze del passato, che compare anche su giornali e guide prestigiose, come ad esempio il Financial Time dello scorso 10 febbraio 2024. La città si sta rifacendo il maquillage, con interventi infrastrutturali mirati a ridarle splendore, e con operazioni culturali che ne facciano emergere tutti i punti di forza.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®