Login Registrati
LUISA LAMBRI. L’Esprit Nouveau ad ARTE FIERA di BOLOGNA 2024

LUISA LAMBRI. L’Esprit Nouveau ad ARTE FIERA di BOLOGNA 2024

Una mostra personale dell’Artista curata da Simone Menegoi visibile dall’1 febbraio al 3 marzo 2024

Mercoledi, 31/01/2024 - Dal 2019 Arte Fiera commissiona ogni anno ad un artista italiano affermato un’opera inedita.
La commissione del 2024, il cinquantesimo della ‘kermesse’ artistica, ha scelto Luisa Lambri, nota soprattutto per le sue immagini di architetture moderniste, tanto essenziali da lambire l’astrazione. Lambri in realtà non fotografa l’architettura più di quanto Morandi dipinga tazze e bottiglie: come il pittore, attraverso un assorto esercizio di variazioni indaga le relazioni fra lo spazio, il tempo, la luce.

Per Arte Fiera, Lambri ha scelto di collegare nella sua commissione due edifici simbolo dell’architettura bolognese degli anni Settanta: la chiesa di Santa Maria Assunta a Riola di Vergato (BO), l’unica opera permanente in Italia di Alvar Aalto, architetto e 'designer' finlandese, tra le figure più importanti nell'architettura del XX secolo, terminata nel 1976, ed il Padiglione de L’Esprit Nouveau, copia filologicamente accurata di un’architettura effimera di Le Corbusier (architetto, pittore e ‘designer’ della Suisse Romande, nonché uno dei padri dell'urbanistica contemporanea) degli anni ’20, costruita nel 1977 all’ingresso del quartiere fieristico.

Dal primo edificio, Lambri ha tratto alcune immagini inedite, dal secondo le suggestioni per selezionare altri scatti, di periodi diversi della sua carriera, che insieme con le foto inedite andranno a comporre una mostra nel Padiglione intitolata appunto L’Esprit Nouveau.

La mostra è curata da Simone Menegoi, direttore artistico di Arte Fiera dal 2019, e promossa da Arte Fiera in collaborazione con Thomas Dane Gallery e si trova presso il Padiglione de l'Esprit Nouveau, Piazza Costituzione 11 - Bologna



Info to:

https://www.artefiera.it/home/776.html

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®