Login Registrati
Luisa, uno sguardo oltralpe. La Webnovela del Buongiornissimo

Luisa, uno sguardo oltralpe. La Webnovela del Buongiornissimo

I Whingfield, una nobile famiglia decaduta per aver giocato in borsa senza la canottiera e i Baltimora, una disgraziata famiglia di contadini: protagonisti di una webnovela da non perdere

Lunedi, 18/11/2019 - La nobildonna decaduta Lusia Winghfield è segretamente innamorata di Woody Baltimora, un povero pupazzo contadino. Un amore contrastato dalla differenza di classe, di specie e soprattutto dal padre di lei. Una storia d'amore e passione che travalica il web trasformandosi in teatronovella.

Il collettivo NANO EGIDIO [1], una delle realtà teatrali indipendenti della scena comica romana ha deciso di lanciarsi coraggiosamente anche nel mondo delle webserie realizzando una soap opera sperimentale, sentimentale, anarchica e surreale recitata da attori, attrici e pupazzi che si colloca in una prestigiosa tradizione che va da "Wayne's word" [2] a "Cuore" [3] e ritorno.
Molti studi[4] hanno dimostrato che donne e uomini sono parimenti in grado di apprezzare ironia, sarcasmo humor e non sense, ora - finalmente - abbiamo la dimostrazione che anche i pupazzi ridono.

Ho avuto il piacere di incontrare Luisa, Il Nano ed altre persone fantastiche. Ecco la nostra conversazione.

Luisa Diridirindana, una donna d'altri tempi verbali, perché, percome?
Nano Egidio: Luisa è una donna che non ha paura di guardare lontano, cerca di realizzare un sogno e non si lascia intralciare da niente e da nessuno. Sfortunatamente la vita la mette di fronte a cocenti delusioni e sfide difficili, un pupazzo, nel senso buono, la spingerà a seguire il suo sguardo, oltralpe. 
Luisa: la mia vita non è stata molto semplicemente. Molti credono che essere una nobildonna sia semplicemente, ma non è così. Io sono chi sono io così semplicemente me stessa, con uno sguardo verso il presente ed uno semplicemente rivolto oltralpe.

Quanto impegno richiede una webnovela in pillole? Vi finanziano i Whingfield?
Nano Egidio: Impegno a profusione, ma anche tanto divertimento e voglia di sperimentare nuove e diverse strade comiche. Non abbiamo paura di dire che siamo finanziati da una grande organizzazione, la lobby dei procastinatori. Hanno detto che domani ci pagheranno. Cinque anni fa.
Luisa: ho chiesto a mio padre Emidio di aiutarmi a realizzare il mio sogno più grande, lui non mi ha chiesto quale fosse e mi ha fatto conoscere il Nano Egidio. Credo che la prossima volta sarò più chiara nelle mie intenzioni.
Staasch: Mi sono sentita molto a mio agio a lavorare con tutti questi pupazzi, è stato come essere circondata da tutti miei ex (e anche i miei attuali) fidanzati. Bello, eh, bello… però ora anche basta pupazzi, no? Qua come ti giri pupazzi, pupazzi ovunque! Finirà che si vorranno anche sposare tra loro, capito come? e se si sposano tra loro io poi con chi mi fidanzo? Ma dove andremo a finire, signora mia, dove andremo a finire di questo passo?!

Per ora tre puntate, cosa c'è all'orizzonte per Luisa?
Nano Egidio: Vogliamo esplorare tutti i media, il prossimo obiettivo è entrare nello stimolante mondo dei gruppi whatsapp delle mamme a scuola e nei tablet degli all you can eat cino-giapponesi.
Staasch: Ceccotti ha già scritto altre due serie. Da 75 episodi l’una. I procrastinatori dicono che finiscono di leggere domani. Simpatici, questi procrastinatori.
Luisa: sempre e solo l'oltralpe.

Finalmente un nano da giardino e da teatro che si interroga sul ruolo delle donne e del fitness nelle webnovela, scoperto qualcosa?
Nano Egidio: Si, le donne e il fitness sono proprio come gli uomini e la sedentarietà. Noi ci teniamo alla parità dei generi e delle propensioni sportive di ognuno.
Staasch: la cosa che a me piace della drammaturgia di “Luisa, uno sguardo oltralpe” è proprio questa spiazzante e surreale critica della contemporaneità, che è in sé e per sé un nonsense.
Luisanon credo di aver ben compreso la domanda? Cos'è il fitness?

Si dice che a breve ci sarà un appuntamento live, cosa ci aspetta?
Nano Egidio: Dal 28 novembre al 1 dicembre al teatro Studio Uno di Torpignattara in Roma potrete assistere a tutta la potenza comica del Nano Egidio e scoprire cose che la webserie non ha svelato: Perché Emidio é così contrario al matrimonio di Luisa con un pupazzo? Woody è stato del tutto sincero con Luisa? Una donna e un pupazzo potranno vivere felici per sempre?
Staasch: Ah, io con questo non c’entro niente! Hanno fatto tutto da soli… che teneri… <3

La Webnovela “Luisa, Uno Sguardo Oltralpe” viene trasmessa su tutti i canali social del gruppo:
facebook https://www.facebook.com/nanoegidio/
youtube https://www.youtube.com/c/NanoEgidio
instagram https://www.instagram.com/il_nano_egidio/


Da giovedì 28 Novembre al 1 Dicembre | Ore 21.00
Teatro Studio Uno - via Carlo della Rocca 6
3494356219- 3298027943
www.teatrostudiouno.com
info.teatrostudiouno@gmail.com
https://www.facebook.com/events/588154618621044/

Scritto da Marco Ceccotti Con Simona Oppedisano, Francesco Picciotti, Marco Ceccotti.
Regia: Francesca Staasch


[1]https://www.nanoegidio.it/teatro/luisa-sguardo-oltralpe/
[2] "Wayne's World" (in italiano "fusi di testa" - sigh)| PG-13 | 1h 34min | Comedy, Music | 1992 https://www.imdb.com/title/tt0105793/
[3] "Cuore" https://www.imdb.com/title/tt0088975/
[4] «(...) la natura altamente astratta e simbolica dell'umorismo consente molte diverse forme di umorismo e consente all'umorismo di essere cooptato per molti usi diversi. L'umorismo può costruire e distruggere, rafforzare e indebolire, onorare e assillare, e forse tutto questo allo stesso tempo.» [Christopher A. Robert, " L'evoluzione dell'umorismo: dai grugniti alle battute sulla cacca", https://www.psychologytoday.com/us/blog/humor-work/201611/the-evolution-humor-grunts-poop-jokes

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®