Login Registrati
LYDA BORELLI, grande diva cinematografica di Maria Cristina Nascosi Sandri

LYDA BORELLI, grande diva cinematografica di Maria Cristina Nascosi Sandri

Un evento-ricordo a Venezia per i sessant’anni dalla sua scomparsa, il 4 giugno 2019

Sabato, 01/06/2019 - In occasione dei sessant’anni dalla morte di Lyda Borelli, avvenuta il 2 giugno 1959 (sepolta nella splendida Certosa Monumentale di Ferrara insieme con il marito, il mecenate conte Vittorio Cini), e nell’ambito degli eventi legati alla riscoperta della sua figura di artista, l’Istituto per il Teatro e il Melodramma di Fondazione Cini, nell’Isola di San Giorgio Maggiore, a Venezia, organizza la giornata Lyda Borelli, diva cinematografica, un incontro dedicato al cinema della grande attrice, primadonna dei palcoscenici nazionali e internazionali che, negli anni Dieci del Novecento, diventa una vera e propria diva del grande schermo, ‘dettando ‘scuola’, performance e moda: tutte le donne imiteranno il suo stile, il suo modo di vestire, il suo essere, le ‘borelline’.
L’iniziativa sarà aperta, alle ore 17.00, da una conferenza introduttiva di Cristina Jandelli (Università degli Studi di Firenze) e Denis Lotti (Università degli Studi di Padova).
A seguire, alle ore 18.00, sarà proiettato il film La memoria dell’altro, diretto da Alberto Degli Abbati nel 1913 e restaurato nel 2017 dalla Cineteca Nazionale – Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, su iniziativa dell’Istituto per il Teatro e il Melodramma e degli eredi dell’attrice.
Nel film, caratterizzato da bellissimi esterni veneziani, Lyda Borelli veste i panni dell’aviatrice Lyda, donna emancipata, appassionata di volo e di motori. La proiezione sarà accompagnata da musiche dal vivo eseguite da Francesco Baccichet (chitarra), Sabina Bakholdina (violino) e Andrea Vecchiato (flauto).
Prima della proiezione Daniela Currò, conservatrice della Cineteca Nazionale – Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, presenterà il recente restauro del film.

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®