Login Registrati
Maite Larrauri è una filosofa pop

Maite Larrauri è una filosofa pop

Filosofia para profanos vuole facilitare l’accesso alla filosofia di alcuni autori, non spiegando la loro vita ne riassumendo le loro teorie, ma offrendo per ognuno di loro, una chiave di lettura.

Venerdi, 04/03/2016 - Maite Larrauri è una filosofa pop

Filosofia para profanos

di Adriana Moltedo esperta di Comunicazione e Media



Maite Larrauri è una filosofa valensiana vissuta in Italia per molti anni.



Ha introdotto e tradotto in Spagna il femminismo italiano della differenza.



Ormai da molti anni Maite Larrauri ha ideato la collana di libri Filosofia para profanos illustrati dal disegnatore Max, per la casa editrice spagnola Fonterad. La versione cartacea è solo in spagnolo, l’ebook anche in inglese. Ne ha già prodotti 10 di cui

l’ultimo è La creazione secondo Henri Bergson.



Proprio narrando di lui l’autrice dice: “Bergson paragonava il suo corso con un concerto per un pubblico che non aveva bisogno di essere professionista (una filosofia per profani, una filosofia pop prima che Deleuse usasse questo termine)”.



E’ quello che fa Maite Larrauri attraverso questa magnifica invenzione che è Filosofia para profanos.



Nel retro di copertina leggiamo: ”Come la pittura non è diretta solo ai pittori, né la musica agli esperti di musica, neanche la filosofia è per intenditori. La filosofia è per i profani. La collana “Filosofía para profanos” vuole facilitare l’accesso alla filosofia di alcuni autori, non spiegando la loro vita né riassumendo le loro teorie, ma offrendo per ognuno di loro, una chiave di lettura.



Per ognuna/o di loro quindi è focalizzata la chiave di lettura già nei titoli. La creazione secondo Henri Bergson, Il desiderio secondo Gilles Deleuze, La felicità secondo Spinoza, La libertà secondo Hannah Arendt, L’amicizia secondo Epicuro, La guerra secondo Simone Weil, L'educazione secondo Dewey, Il potere secondo Nietzsche, L'esercizio secondo Marco Aurelio, La sessualità secondo Michel Foucault.



Ogni capitolo è anticipato da una frase chiave e seguita dall’interpretazione grafica che ne fa i bravo Max. Come ad esempio nel IV capitolo Una horita corta de La creazione secondo Henri Bergson leggiamo:“l’emozione originale e unica è quella che nasce da una coincidenza tra l’autore e la sua opera, cioè da un’intuizione”



Maite ha riportato questa sua intuizione pop anche nel programma televisivo mattutino Para todos la 2, una delle reti spagnole più seguite al mattino soprattutto da profani in materia.



In pochi minuti, da carpe diem, pittosto che il super uomo, o l’amore platonico, sofismi e sofisti, la religione è l’oppio del popolo, cogito ergo sum, il nichilismo e altri, questi sono stati i temi di narrazione filosofica para profanos che Maite Larrauri ha presentato al suo paese. Una comunicazione filosofica di massa che non ha precedenti. Una vera Filosofia Pop.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®