Login Registrati
Mariateresa Battaglino e le sfide con cui si è confrontata

Mariateresa Battaglino e le sfide con cui si è confrontata

Sarà inaugurata venerdì 5 ottobre a Torino la mostra documenti e materiali audiovisivi dedicata a Mariateresa Battaglino

Lunedi, 01/10/2018 - UNO SGUARDO SUL MONDO. MARIATERESA BATTAGLINO: RETI, PRATICHE, SOGGETTIVITÀ è il titolo della mostra di documenti e materiali audiovisivi ideata e realizzata dell'Archivio delle Donne in Piemonte che sarà inaugurata venerdì 5 ottobre (ore 18 c/o Láadan – Centro culturale e sociale delle donne, Via Vanchiglia, 3 - Torino). "Una narrazione per nodi - intrecci tematici, temporali, esperienziali e di contesto - che ripercorrono l'intensa vita di Mariateresa Battaglino, abituata a lavorare e a condividere attraverso un flusso creativo continuo, contaminando e mettendo in connessione ambiti diversi. Lavoro sociale, femminismi, uscita dai manicomi, comunità, rapporti tra Nord e Sud del mondo, cura, impresa, migrazioni, progettazione sociale: un universo articolato, raccontato attraverso i materiali d'archivio per ripercorrere o per conoscere l'esperienza di una donna che ha attraversato tempi di grandi cambiamenti e che si è confrontata con molte sfide, alcune ancora aperte e molto attuali".
Realizzata in collaborazione con: Associazione e Archivio AlmaTerra, ANAI. Associazione nazionale archivistica italiana - Sezione Piemonte e Valle d’Aosta, Casa delle donne di Torino e Archivio Piera Zumaglino, Cooperativa sociale Progetto Muret e Archivi sociali e con il sostegno di Cooperativa sociale Progetto Muret, la mostra resterà aperta fino al 9 novembre 2018 e sarà visitabile il lunedì, martedì, mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 e il giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00 con ingresso gratuito.
L'inziativa è frutto di un lavoro a più mani che ha visto impegnata della curatela dee testi Elena Petricola, nella curatela degli audiovisivi Adonella Marena e Susi Monzali, nella selezione dei documenti Elena Petricola, Anna Cagna, Cristina Cappelli, Patrizia Celotto, Margherita Granero, Sara Staffieri, con la collaborazione di Simona Amadori e Yan Rostand Vouakouanitou, mentra il progetto grafico è firmato da Vanessa Cucco. Hanno contribuito a sostenere la realizzazione della mostra tramite la campagna di crowdfunding "Dal passato al futuro. Mariateresa Battaglino: uno sguardo sul mondo": Augusta Bertello, Elsa Bianco, Anna Bravo, Renata Campini, Simona Castaldo, Franca Culasso, Giovanna Cuminatto, Elisabetta Donini, Fabia Falcone, Raffaella Fusaro, Maria Cristina Migliore, Carla Quaglino, Sandra Rinaudo, Maria Rovero, Piera Vaglio Giors, Regula Wagner.
L'iniziativa fa parte del ciclo di appuntamenti "Uno sguardo sul mondo. Mariateresa Battaglino: reti, pratiche soggettività". Il programma degli eventi è su fb




Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®