Login Registrati
NOI RETE DONNE: “IL GOVERNO SOSTENGA LA NOMINA DI SIMONETTA DI PIPPO A DIRETTORE GENERALE ESA

NOI RETE DONNE: “IL GOVERNO SOSTENGA LA NOMINA DI SIMONETTA DI PIPPO A DIRETTORE GENERALE ESA

Dal 2014 la 61enne astrofisica italiana è Direttore dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico ed è co-fondatrice dell'associazione Women in Aerospace – Europe

Venerdi, 16/10/2020 - COMUNICATO STAMPA
NOI RETE DONNE: “IL GOVERNO SOSTENGA CON ENERGIA LA NOMINA DI SIMONETTA DI PIPPO A DIRETTORE GENERALE DELL’ESA”


Roma, 07 ottobre 2020 – “Sarebbe il riconoscimento di una meritocrazia coniugata a competenza e talento.” Così Noi Rete Donne, network fra numerose competenze femminili in posizioni autorevoli nelle Istituzioni e nell’informazione, ha definito la designazione da parte del Governo italiano dell’astrofisica Simonetta Di Pippo al ruolo direttore generale dell’ESA, l’Ente Spaziale Europeo.
“Si tratta – ha rimarcato il network – di una figura professionale di spiccata competenza che si è affermata sul fronte internazionale, costituendo una capofila per le donne scienziate italiane. Nel giorno in cui due donne, per la seconda volta nella storia, hanno conseguito il Premio Nobel per la Chimica per i loro studi sul genoma, ben 109 anni dopo Marie Curie, ci sembra importante e significativo per l’affermazione della parità fra i generi perseguire la nomina di Simonetta Di Pippo ai vertici di un organismo di grande rilevanza scientifica a livello mondiale quale è l’ESA.”
Dal 2014, la 61enne astrofisica italiana – che ama definirsi portatrice di astro-diplomazia – ricopre la carica di Direttore dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico (UNOOSA) che ha sede a Vienna, col ruolo di promuovere la cooperazione internazionale allo scopo di ampliare la diffusione dei benefici derivanti dall'uso pacifico dello spazio extra-atmosferico all'intera umanità.
“E’ nella specificazione dell’uso pacifico dello spazio – secondo Noi Rete Donne – che vediamo la particolare propensione di una figura professionale quale è quella di Di Pippo a ricoprire la carica, visto che ha costruito la sua carriera proprio secondo i canoni della pace e delle pari opportunità, occupando negli anni numerosi incarichi proprio presso l’ESA.
Degna di nota è stata la sua idea, nel 2009, di co-fondare l'associazione Women in Aerospace – Europe, (di cui è stata presidente fino al giugno 2016 per poi assumere la carica di presidente onorario, club con oltre 500 iscritti, di cui il 10% uomini), al fine promuovere la leadership femminile nel settore dell'aerospazio. Inoltre, da aprile del 2013 fa parte del Global Board Ready Women, l'elenco di potenziali top manager compilato dalle Business School europee nell'ambito dell'iniziativa Women On Boards Initiative.”
Adottando il motto di Di Pippo su Skype, “Always positive”, Noi Rete Donne auspica pertanto che il Governo italiano dispieghi tutta la propria autorevolezza nel sostenere il buon fine della sua candidatura, di cui si è fatto proponente.


Per NOI RETE DONNE
Marisa Rodano, Daniela Carlà, Annamaria Barbato Ricci

QUESTO COMUNICATO E' STATO PUBBLICATO:
- l'8 ottobre 2020: http://www.meteoweb.eu/2020/10/simonetta-di-pippo-esa/1486646/amp/
Spazio, Noi Rete Donne: “Il governo sostenga la candidatura di Simonetta Di Pippo all’ESA”
Dal 2014 l'astrofisica italiana Simonetta Di Pippo ricopre la carica di Direttore dell'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico.
A cura di Filomena Fotio
“Sarebbe il riconoscimento di una meritocrazia coniugata a competenza e talento“: Noi Rete Donne, network fra numerose competenze femminili in posizioni autorevoli nelle istituzioni e nell’informazione, ha definito così la designazione da parte del Governo italiano dell’astrofisica Simonetta Di Pippo al ruolo direttore generale dell’European Space Agency. “Si tratta di una figura professionale di spiccata competenza che si è affermata sul fronte internazionale, costituendo una capofila per le donne scienziate italiane. Nel giorno in cui due donne, per la seconda volta nella storia, hanno conseguito il Premio Nobel per la Chimica per i loro studi sul genoma, ben 109 anni dopo Marie Curie, ci sembra importante e significativo per l’affermazione della parità fra i generi perseguire la nomina di Simonetta Di Pippo ai vertici di un organismo di grande rilevanza scientifica a livello mondiale quale è l’Esa,” ha sottolineato il network in una nota firmata da Marisa Rodano, Daniela Carlà, Annamaria Barbato Ricci.

Dal 2014, la 61enne astrofisica italiana ricopre la carica di Direttore dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico (Unoosa) che ha sede a Vienna, col ruolo di promuovere la cooperazione internazionale allo scopo di ampliare la diffusione dei benefici derivanti dall’uso pacifico dello spazio extra-atmosferico all’intera umanità.

“E’ nella specificazione dell’uso pacifico dello spazio che vediamo la particolare propensione di una figura professionale quale è quella di Di Pippo a ricoprire la carica, visto che ha costruito la sua carriera proprio secondo i canoni della pace e delle pari opportunità, occupando negli anni numerosi incarichi proprio presso l’ESA“. “Degna di nota è stata la sua idea, nel 2009, di co-fondare l’associazione Women in Aerospace – Europe, (di cui è stata presidente fino al giugno 2016 per poi assumere la carica di presidente onorario, club con oltre 500 iscritti, di cui il 10% uomini), al fine promuovere la leadership femminile nel settore dell’aerospazio. Inoltre, da aprile del 2013 fa parte del Global Board Ready Women, l’elenco di potenziali top manager compilato dalle Business School europee nell’ambito dell’iniziativa Women On Boards Initiative“.
Noi Rete Donne auspica “che il Governo italiano dispieghi tutta la propria autorevolezza nel sostenere il buon fine della sua candidatura, di cui si è fatto proponente“.

- - - - - - -
- https://www.zazoom.it/2020-10-08/spazio-noi-rete-donne-il-governo-sostenga-la-candidatura-di-simonetta-di-pippo-allesa/7347469/
Spazio | Noi Rete Donne | “Il governo sostenga la candidatura di Simonetta Di Pippo all’ESA” - “Sarebbe il riconoscimento di una meritocrazia coniugata a competenza e talento“. L'8 ottobre 2020 
Spazio, Noi Rete Donne: “Il governo sostenga la candidatura di Simonetta Di Pippo all’ESA” (Di giovedì 8 ottobre 2020) “Sarebbe il riconoscimento di una meritocrazia coniugata a competenza e talento“: Noi Rete Donne, network fra numerose competenze femminili in posizioni autorevoli nelle istituzioni e nell’informazione, ha definito così la designazione da parte del governo italiano dell’astrofisica Simonetta Di Pippo al ruolo direttore generale dell’European Space Agency. “Si tratta di una figura professionale di spiccata competenza che si è affermata sul fronte internazionale, costituendo una capofila per le Donne scienziate italiane. Nel giorno in cui due Donne, per la seconda volta nella storia, hanno conseguito il Premio Nobel per la Chimica per i loro studi sul genoma, ben 109 anni dopo Marie Curie, ci sembra importante e ...
Leggi su meteoweb.eu
Mgid

Cerchi orologi nuovi? Qui trovi molte opzioni
Shoppinghappylifebrands

Uno studente di Ardea con un reddito basso ora guadagna molto!
Cerca Pubblicità

Mountain Bike | Europei 2020 | Gaia Tormena oro nell’eliminator

PS5 avrà l' integrazione a Twitter e l' account Twitter Gaming celebra la …

Non perdere il momento migliore per comprare orologi nuovi
Shoppinghappylifebrands

Bevila ogni giorno e perdi 13 kg al mese. Ecco la ricetta
Reduslim

Ragazzo ci Ardea non ci crede: guadagna 5.699 € in poco tempo
CFD Trader

1 tazza (prima di dormire) e ti libererai del grasso addominale!
Slimberry
twitterTesti_Mone : @espressionedime In due parole : studia le tradizioni musicali di tutti i popoli del mondo. La musica è diversa nel… - KatRinakor : RT @bioccolo: Cisco: 'Il 53% delle aziende intervistate ridurrà lo spazio per uffici, il 90% che il lavoro sarà un sistema ibrido tra uffic… - PoggiVeru : RT @MariaAlongi2: C'è un posto nel cuore che non sarà mai colmato uno spazio e anche durante i momenti migliori e le più belle ore noi l… - protectkoo : incredibile come i vminkook non conoscano affatto il concetto di spazio personale noi siamo incollati con la colla… - Paolo51975770 : @Sebla991 @Riccardo72R @Kaosantifa @lambruscoegnoc1 @hellas_army @MrPeanutbut @animaleuropeRMP @cipfra54 @McDonalds… -

Mgid

SHOPPINGHAPPYLIFEBRANDS
Ottima selezione di shampoo e condizionatori
Un’opportunità per migliorare la tua belle in poco tempo
COMPRA ORA→


Ultime Notizie dalla rete : Spazio Noi
Spazio, Noi Rete Donne: “Il governo sostenga la candidatura di Simonetta Di Pippo all’ESA” MeteoWeb
Walter Zenga annuncia il divorzio: «La libertà che ho sempre dato a Raluca ci si ritorce contro»
Confermerò ora, qui, in modo da non lasciare spazio a ulteriori interpretazioni ... «Io e mia moglie Raluca non siamo una coppia da qualche tempo, purtroppo i rapporti tra noi si sono raffreddati -ha ...
Walter Zenga divorzia dalla moglie Raluca: "Non la riconosco più"
Dopo 14 anni, il matrimonio tra Walter Zenga e Raluca Rebedea è giunto al capolinea. Lo ha confermato l'ex portiere della Nazionale con un lungo e durissimo sfogo sui social, poi cancellato, dopo i ru ...

Segui gli aggiornamenti e vedi gli ultimi video su : Spazio Noi

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore. Zazoom Social News - Permalink
Cerca Tag : Spazio Noi Spazio Rete Donne governo sostenga

Seguici in Rete
FacebookFacebook TwitterTwitter Google NewsSeguici IscrivitiIscriviti


NOI_RETE_DONNE_ASTROFISICA_SIMONETTA_DI_PIPPO.pdf

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®