Login Registrati
NORDIC FILM FEST SUMMER 2019

NORDIC FILM FEST SUMMER 2019

Ospitato a Palazzo Merulana, si è concluso con successo il Festival dei Paesi Nordici. Fra i film presentati ‘Becoming Astrid’

Lunedi, 29/07/2019 - La storia della grande scrittrice svedese Astrid Lindgren, famosissima autrice di “Pippi Calzelunghe” e di mille altri straordinari personaggi che hanno affascinato i bambini di ogni generazione, è stata al centro del film ‘Becoming Astrid’, originale e struggente, che ha aperto la manifestazione delNordic Film Festpresso la splendida cornice del Palazzo Merulana.
La vita della geniale scrittrice Astrid Lindgren viene raccontata, con una fotografia curatissima ed un’ambientazione storica di grande eleganza, dall'infanzia serena in una famiglia di coltivatori estremamente rigida e conservatrice, ai primi segnali della sua vena creativa ed al lavoro come redattrice nel giornale locale, all’incontro dapprima con un uomo maturo che le darà un figlio in un’età ancora troppo giovane, poi all’amore della sua vita, il marito Lindgren, che le darà stabilità ed agio per dedicarsi alla scrittura. Il film racconta pertanto il percorso dell’indomita autrice di "Pippi Calzelunghe" per ribellarsi alla sua educazione religiosa, emanciparsi attraverso il lavoro, per poter vivere in piena libertà il suo spirito creativo e la sua vena artistica in favore dei bambini, che fino alla sua vecchiaia, le manderanno lettere bellissime.
Il film ha ricevuto 7 candidature ai Guldbagge Awards (gli Oscar del cinema svedese), tra cui quelli per il miglior film e la migliore attrice. Diretta dalla regista danese Pernille Fischer Christensen, la pellicola si è avvalsa di un ottimo cast, composto da
Alba August,Henrik Rafaelsen, Björn Gustafsson, Trine Dyrholm, Maria Bonnevie, Magnus Krepper, Mads Korsgaard, Maria Alm Norell.
Il Nordic Film Festival nasce con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma. Nel cinema dei Paesi Nordici negli ultimi anni si è assistito all’emergere di una generazione di nuovi autori che hanno conquistato uno spazio significativo nel panorama della cinematografia mondiale, grazie ad una notevole varietà artistica che merita di essere conosciuta e approfondita dal pubblico italiano, obiettivo che è alla base del progetto della rassegna che ha presentato, con notevole successo di pubblico, una selezione dei migliori film presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano o in inglese.
Con il biglietto d’ingresso della manifestazione, veniva offerto un bicchiere di vino e questo è stato sicuramente molto apprezzato dal pubblico, creando subito un’atmosfera di calore ed accoglienza.


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®