Login Registrati
Oltre la cronaca, uno sguardo etico sulla violenza di genere: contest fotografico

Oltre la cronaca, uno sguardo etico sulla violenza di genere: contest fotografico

Scade il 30 settembre il termine per partecipare al contest lanciato dalla Commissione Pari Opportunità dell'Aser

Mercoledi, 13/03/2024 -

Riceviamo e pubblichiamo
Opening contest fotografico:
Oltre la cronaca, uno sguardo etico sulla violenza di genere

La Commissione Pari Opportunità dell'Aser annuncia l'apertura del contest fotografico "Oltre la Cronaca: Uno Sguardo Etico sulla Violenza di Genere". Il premio è aperto a tutti i giornalisti o aspiranti tali iscritti alla scuola di giornalismo. Il contest vuole offrire una prospettiva artistica e etica su un tema tanto rilevante. Scadenza per le partecipazioni: 30 settembre. Premiazione dei vincitori: 25 novembre.

La Commissione Pari Opportunità (CPO) dell'Associazione Stampa Emilia Romagna (Aser) lancia un contest fotografico con l’obiettivo di ricercare nuove idee per una narrazione del tema sulla violenza di genere che sia più costruttiva. La CPO dell'Aser riconosce la sfida che giornalisti e giornaliste affrontano quotidianamente nel trattare argomenti così delicati e si impegna a promuovere una narrativa visiva rispettosa e consapevole. 

Perché questo contest

Il tema del concorso riflette l'urgenza di raccontare in modo diverso la violenza di genere. Nelle fotografie che utilizziamo ogni giorno gli uomini non appaiono quasi mai, se non come ombre minacciose, informi, “bestie” quasi incapaci di intendere, lasciando tutto il focus sulla donna, come se lei se la fosse cercata, magari rimanendo muta, in silenzio (vedi: bocca tappata). Spesso invece quegli uomini violenti sono gli “amorevoli” mariti e compagni che vivono accanto a noi, con cui usciamo a cena, e non lupi incontrati nel bosco. Oppure è facile trovare immagini ricorrenti ma ormai desemantizzate e inutili: la panchina rossa, le scarpe rosse. Nulla che sia informazione corretta, nulla che aiuti la comprensione del fenomeno. 

“Sappiamo tutte e tutti che trovare immagini idonee nel breve tempo utile per “passare” una notizia è molto difficile, - dichiara Paolo Maria Amadasi, Presidente Aser - e per questo chiediamo la collaborazione dei colleghi. Non abbiamo risposte ma solo domande. Vorremmo che questo Premio fosse una sorta di brainstormig collettivo, in cui interrogarsi e trovare insieme una soluzione idonea, condivisa, comprensibile, utile, etica. Un momento che aiuti tutte e tutti noi a crescere nella nostra professione e a rafforzare il nostro ruolo in una società più equa.”  

Dettagli per partecipare

Il premio è rivolto a tutti gli iscritti all’Ordine dei giornalisti e agli studenti delle scuole di giornalismo.
La scadenza per la partecipazione è fissata al 30 settembre pv.

I premi in palio, grazie allo sponsor, saranno annunciati nelle prossime comunicazioni.  La cerimonia di premiazione si terrà il 25 novembre, in occasione della giornata internazionale sulla violenza di genere.

Per ulteriori informazioni e per partecipare, visitate il sito www.aser.bo.it


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®