Login Registrati
Paola: Pensieri e Parole in libertà / Alimentazione, Agricoltura, Ambiente

Paola: Pensieri e Parole in libertà / Alimentazione, Agricoltura, Ambiente

16 ottobre 1917: dal 1979 (ovvero da 40 anni) promossa dalla FAO si celebra la Giornata mondiale dell’Alimentazione

Lunedi, 16/10/2017 - Paola: Parole e Pensieri in libertà / Alimentazione, Agricoltura, Ambiente 



16 ottobre 1917: dal 1979 (ovvero da 40 anni)  promossa dalla FAO si celebra la Giornata mondiale dell’Alimentazione.

A come Alimentazione.” Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale”; questo lo slogan che, per la giornata, caratterizza l’appuntamento che ogni anno suggerisce un'angolatura per affrontare il tema principe nel mondo: quello della fame.

Cinquecento milioni di persone fuori dalla fame entro il 2030, per segnare la grandezza del problema, è l’obiettivo che non a caso si è dato il G7 dell’Agricoltura (ovvero l’incontro dei ministri dell’Agricoltura dei 7 paesi più industrializzati ) conclusosi a Bergamo  due giorni or sono.

Agricoltura, Alimentazione a cui aggiungere la terza 'a' di Ambiente: tre parole chiave, temi cruciali di politica mondiale per alleviare e sradicare la povertà, altro tema che, ancora in una giornata speciale il 17 otobre, sarà al centro del dibattito di chi ha davvero a cuore il futuro dell’umanità, come Papa Francesco testimonial d’eccellenza il 16 alla FAO per il secondo anno. Il Papa, che nel 2015 con “la Lettera enciclica Laudato Si sulla cura della casa comune “ parlava al mondo dei temi in questione con una forza, una passione e una autorevolezza unica e che su di questo continua a proporsi come leader sferzando i potenti di tutto il mondo a considerare il tema come il più pressante dei nostri tempi; e che nella sua Lettera enciclica volle iniziare a esplicitare con i versi tanto profondi quanto pieni di poesia di San Francesco nel Cantico delle creature: “Laudato si’, mi Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba

Tornando al tema di quest’anno,  investire sulla scurezza alimentare e sullo sviluppo rurale come una delle possibili misure per frenare le migrazioni di chi in particolare dall’Africa subsahariana fugge non a caso dalla fame e dalla disperante sorella povertà, prima verso gli agglomerati urbani e poi oltre il deserto per attraversare il mare, guardando oltre il proprio continente alla ricerca di una vita che altrimenti è destinata a spegnersi e seccarsi come una pianta senza acqua.

Ed è nella drammatica migrazione e disperazione di masse crescenti di esseri umani travolti da fame e sete, da distruttivi e terrificanti elementi ambientali che il ruolo delle donne ha una funzione strategica sia nella resistenza che nello sviluppo possibile.

Ed è puntando allo sviluppo che va sottolineato che sono proprio le donne rurali quelle che nei paesi più poveri e in difficoltà presidiano l’agricoltura famigliare ovvero di quei piccoli appezzamenti di terra che spesso rappresentano l’unica garanzia di cibo nelle difficoltà complessive e nella miseria.

Un lavoro femminile che spesso è anche il presidio di quelle biodiversità che sono ambita rapina di multinazionali assatanate di quella ricchezze che sono appunto le ricche biodiversità presenti ancora nei paesi più poveri. Ed ancora le donne, la loro energia femminile significa ricerca dell’acqua, cura di tutti i deboli della famiglia neonati e vecchi, significa speranza e desiderio di vita; se valutiamo anche in questo senso la crescente presenza proprio di donne nei flussi migratori.

E credo che come donne dei paesi più ricchi dovremmo essere alleate ed elemento promotore dell’apertura a questi temi cruciali del cibo comprensivo dell’acqua ,temi che mentre spingono popoli interi ad emigrare, rappresentano l’incredibile e in condivisibile chiusura e paura di altrettanta umanità che non a caso si chiude andando a destra come per ultima ci indica l’Austria col suo voto .

Ed è allora proprio a noi donne che spetta l’invito a non lasciare che queste tematiche e appuntamenti come quello della giornata mondiale dell’alimentazione siano vissute come retorica e cultura ma politica vera e globale.

Alimentazione, Agricoltura, Ambiente: i temi strategici del futuro da seguire anche nelle parole e negli impegni presi nei giorni di questo 16 ottobre 2017.

Paola Ortensi

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®