Login Registrati
Premio Letterario Clara Sereni: la cerimonia conclusiva e le opere premiate

Premio Letterario Clara Sereni: la cerimonia conclusiva e le opere premiate

Si è svolta on line la Cerimonia conclusiva, la medaglia del Presidente della Repubblica, l'elenco delle opere premiate

Lunedi, 30/11/2020 - Si tiene giovedì 3 dicembre 2020 (h 17,00) on line la cerimonia conclusiva della prima edizione del Premio Letterario Clara Sereni. La Giuria Specialistica, presieduta da Walter Veltroni e Liliana Segre, ha selezionato i libri dei finalisti e delle finaliste. L'evento ha subito modifiche rispetto all'organizzazione inizialmente prevista e, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, è organizzata interamente on line.
In questi giorni all'evento è stata assegnata la Medaglia del Presidente della Repubblica, prestigioso riconoscimento riservato alle iniziative culturali più significative.
Giovedì 3 dicembre 2020, dalle 17 in streaming nella pagina facebook del Premio, si terrà la cerimonia di premiazione della I edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni, condotta dallo scrittore Paolo Di Paolo.

Programma

Saluti istituzionali
- Sen. Liliana Segre - On. Walter Veltroni, Presidenti di Giuria
- Leonardo Varasano, Assessore alla Cultura Comune Perugia
- Noemi Di Segni, Presidente UCEI
- Caterina Grechi, Presidente Centro Pari Opportunità Regione Umbria
- Andrea Margaritelli, Presidente Fondazione Guglielmo Giordano

Premiazione Sezione INEDITI

Intervengono
Silvia Calamandrei (Giuria Specialistica)
Tiziana Bartolini (direttrice "Noi donne")
Francesca Silvestri (editrice e coordinatrice Premio)
Le autrici e gli autori della terzina finalista

Premiazione Sezione EDITI

Intervengono

Igiaba Scego
Fuani Marino
Valeria Parrella
Anna, Marta e Marinella Sereni

Alieno Editrice, Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi, Comune di Perugia Cultura Comune di Perugia UCEI - Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia Fondazione Listone Giordano, Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, Banca Etica, Noidonne e Biblioteca Comunale e Archivio Storico "Piero Calamandrei" Montepulciano

EVENTO VISIONABILE SU:
YouTube https://youtu.be/n7h1cFn7V64
Facebook: https://www.facebook.com/834602106588397/videos/250623579670689/

LE OPERE PREMIATE

Sono Fuani Marino nella sezione Romanzo edito, con "Svegliami a mezzanotte" (Einaudi), Annalisa Pacinotti nella sezione Romanzo inedito, con "Carne della mia carne", e Paola Cimatti nella sezione Raccolta di racconti inedita, con "Lo sguardo di Bianca", le vincitrici della prima edizione del Premio letterario nazionale Clara Sereni.

L'annuncio ufficiale è avvenuto durante la cerimonia di premiazione, presentata in diretta sttreaming dallo scrittore Paolo Di Paolo il 3 dicembre, con la partecipazione di molti ospiti illustri, tra cui Walter Veltroni e Liliana Segre, presidenti della Giuria Specialistica 2020, Noemi Di Segni, presidente dell’UCEI, Silvia Calamandrei, Anna, Marta e Marinella Sereni che hanno presentato, insieme a Francesca Silvestri coordinatrice del Premio.
Il nuovo Bando 2021 che quest’anno comprende anche il tema della fantascienza in omaggio alla ripubblicazione per ali&no editrice dell’opera di esordio di Clara Sereni Sigma epsilon prevista per febbraio 2021, romanzo breve risalente agli anni Settanta e ormai introvabile sul mercato.

Info: premio.clarasereni@gmail.com
Fb: Premio Letterario Nazionale Clara Sereni




Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®