Login Registrati
PRESEPE  NAPOLETANO  di  Concetta  RIPOLI  SCHERILLO

PRESEPE NAPOLETANO di Concetta RIPOLI SCHERILLO

Per l'augurio più universale di un 2023 di pace e serenità, finalmente

Sabato, 31/12/2022 - “Storia assolutamente incredibile quella del Presepe – scriveva pochi anni fa Philippe Daverio, intellettuale unico e meraviglioso ed incredibile e magnifico affabulatore che ci mancherà sempre e per sempre - Unica, fra le varie simbologie che accompagnano il Natale, nella notte pagana del solstizio invernale trasformata nella più familiare delle feste cristiane e forse nella più fondativa fra le celebrazioni della cultura d’Occidente (...)”..
A Napoli quella celebrazione è divenuta una tradizione speciale, unica al mondo, un’arte addirittura: infatti, come tale, si è mantenuta a tutt'oggi inalterata per secoli, divenendo parte delle tradizioni natalizie più consolidate e seguite della città.
E per questo Concetta Ripoli Scherillo, una delle Autrici, Poeta ed Artista a tutto tondo, anima del più autentico essere partenopeo contemporaneo, in ispecie declinato al femminile (https://www.noidonne.org/articoli/concetta-ripoli-scherillo-una-sua-lirica-per-la8-marzo-di-mcristina-nascosi-sandri-16678.php), ha scritto sul Presepe una bella lirica non senza un pizzico di dolce malinconia, ‘giusta’ per queste festività e, speriamo, beneaugurante e foriera di pace e bene per tutti, Donne e Uomini sulla terra, da lei stessa tradotta in lingua italiana per una ancor più condivisibile comprensione.


NU PRESEPIO ’E TANTU TIEMPO FA

di Concetta Ripoli Scherillo

Sotto Natale, ogne anno, a casa mia,
juorne ’ncantate, ’e usànze, ’e fede e ’ammore:
zì Nannina cuseva, ’j’ che manìa!,
’e vestetiélle nuove a ogne pastore.
’O nonno, pure bravo comm’a cché,
cu ’nu pezzullo ’e creta naturale,
criava 'o Baldassarre o n’atu rré
pe ’nu presepio ovèro origginale.
Duje palme ogne pastore cu ’a faccélla
bellella!, o ’e puveriello o ’e Madunnèlla,
pareva ’nu gingillo ogne manélla
’nu pedecciullo o forma ’e scarpetèlla.
Ma chella Colla ’e pesce... e che prufumo!!,
e po’ tutt' 'e culure crejàte ’a Dio:
celeste, giallo, ’o rrusso, ’o nniro-fumo,
che arcobalene all’uocchie e a’o core mio!
Ciento prumesse, eppure chianu chiano
ogne criaturo se faceva ’o ssujo!,
e ’o nonno, ’ntussecato,’a copp’â mano:
«E statte fermo!... E statte ô posto tujo!».
- S’è rrutt”o cavalluccio! … nè chi è stato?! ...
- Oi no’ nun sò stat’ jo!, -’Ué, jo ’un saccio niente!
È stato Michilùccio c’ha tuccato! ...
- Va buono a ’o nonno, meh, è cosa ’e niente!
E accussì “bbuone armate” ...’e nnotte sane:
papà turnava tarde ’a faticà!
e jo ll’aspettavo pe ce dà ’na mano...
ma isso “vulava”!... E io? Stevo a guardà.
Papà, cu ’a pennellessa molla molla
martiello, puntenèlle e ’a cartapesta,
’ngarrava, cu lignammo carta e colla:
muntagne, case, ’Oriente e ’na furesta.
Po’ ’e scale cu ’a ringhiéra, ’nu murìllo,
’o ponte p' 'a carretta e ’o ciucciariello,
’nu pujarièllo a’o monaco e ’o canillo!,
e ’a grotta addo’ nasceva ’o Bammeniello.
E, mentre ’a gioia ce ammantàva attuorno,
mammà “brillava” ’e nuje, e ’e ogne resélla!,
era, doppo 'a stanchezza ’e tutt' 'o juorno,
’e ’stu presepio e …’e ll’angele, ’a cchiù bella.



UN PRESEPE DI TANTO TEMPO FA

Sotto il Natale, ogni anno, in casa mia, /giorni incantati di usanze, di fede e di amore:/zia Nannina cuciva, vedi un pò che mania!,/ i vestitini, nuovi, ad ogni pastore.// Il nonno, anch’egli bravo da ammirare,/con un pezzetto di creta, quella naturale/ creava un Baldassarre od un altro re/ per un presepe davvero originale://Due palmi ogni pastore con una faccina/bellina!, o di poverello o di Madonnina,/e sembrava un gingillo ogni manina,/un piedino o ogni specie di scarpina.//Ma quella Colla di pesce! e che “profumo”!!../ E poi, tutti i colori creati da Dio:/il celeste, il giallo, il rosso, il nero-fumo… /Che arcobaleni agli occhi e al cuore mio!// Cento promesse, e tuttavia piano piano/ ogni bambino dava sfogo a qualche marachella!,/ed il nonno (per contro) invelenito:/- E stattene lì fermo! - E resta al posto tuo!!... –//- Si è rotto il cavalluccio?! …ehi... chi è stato?!... – / - Nonno, non sono stato io! - , - Eh, anch’ io non ne so niente!... - /- E’ stato Micheluccio …che l’ha toccato! -/ - Va bene, a nonno, su, è cosa da niente!... - // E così “bene armati” …le notti intere:/ papà rientrava tardi da lavorare!/ Ed io l’aspettavo sveglio per dargli una mano…/Ma lui “volava” !... Ed io? Restavo lì, a guardare.// Papà, con una pennellessa molle molle/ martello, puntinelle e cartapesta,/riusciva a fare, con legno carta e colla:/montagne, case, l’Oriente ed una foresta.// Poi le scale con la ringhiera, qualche muretto,/ il ponte per il carrettino dell’asinello,/ un piccolo poggio …per il monaco ed il cagnolino!,/e la grotta dove nasceva il Bambinello.// E mentre la gioia ci ammantava tutt'intorno/ mamma “brillava” di noi, e di ogni nostra risarèlla!,/ era, dopo il suo travagliare di tutto il giorno,/ di questo presepe e …degli angeli, la più bella. (C. R. S.)

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®