Login Registrati
Progetto UNIRE: Corso di aggiornamento/formazione

Progetto UNIRE: Corso di aggiornamento/formazione

Inizia martedì 17 novembre il Corso di aggiornamenti/formazione organizzato da GIO in collaborazione con gli Stati Generali delle Donne a conclusione del Progetto UNIRE – Università in Rete

Mercoledi, 11/11/2020 - A conclusione del progetto UNIRE – Università in Rete (https://unire.unimib.it/) il GIO - Osservatorio Interuniversitario sugli Studi di Genere organizza un Corso di aggiornamento/formazione che, a partire dalla conoscenza della Convenzione di Istanbul, affronta le tematiche relative alla violenza di genere contro le donne da diverse angolature, focalizzando l’attenzione anche sugli aspetti meno approfonditi o oggetto di attenzione da parte del GREVIO e sulla presentazione di buone pratiche che dalle Università si aprono al territorio.
L’emergenza Covid-19 e il conseguente confinamento hanno fatto riesplodere episodi di violenza sulle donne dimostrandone il profondo e strutturale, quanto misconosciuto radicamento sociale ed economico.
Durante il lockdown molte sono state le occasioni di approfondimento in collaborazione con gli Stati Generali delle Donne. Anche in questo momento di riflessione si propone un lavoro condiviso in forza della convenzione siglata e proiettandoci verso forme di attività progettuale sempre più radicata sui territori con il Sistema delle imprese, le scuole, gli Enti Locali.
Gli incontri saranno caratterizzati da una forte impronta interdisciplinare e multidisciplinare attraverso la partecipazione e il confronto tra docenti ed esperte/i di scienze sociali, sanitarie, politiche, giuridiche, economiche, scientifico-tecnologico, e umanistiche, per giungere a fornire competenze utili all'acquisizione di una prospettiva competente sul fenomeno della violenza maschile di genere verso le donne, alla sua comprensione e al suo contrasto in qualsiasi forma si manifesti e nelle sue varie fasi. Nell’attività formativa si tratterà altresì la violenza di genere come violenza contro le differenze (etnia, sesso, religione, età, condizione economica e sociale etc.)

PRIMO INCONTRO: Martedì 17 novembre, dalle 17 alle 19 - Modulo storico-filosofico-politico 
Prima parte: Introduzione al corso e apertura dei lavori con On. Valeria Valente - Presidente Commissione femminicidio Senato della Repubblica.
Realtà di un fenomeno: Marina Calloni intervistata da Francesca Brezzi sul progetto Unire, sulla Convenzione di Istanbul, sul rapporto GREVIO, EDV.
Seconda parte: Linguaggio e stereotipi per la promozione della concreta parità fra i sessi: dialogo con Silvia Garambois di Giulia Giornaliste,
Buone pratiche: Sveva Magaraggia (Un. Milano-Bicocca), La violenza nel linguaggio negli atenei Milanesi.
Dibattito
Coordina Francesca Brezzi
Info e iscrizioni:
isa.maggi.statigeneralidonne@gmail.com

programma

CORSO_GIO.pdf

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®