Login Registrati
Proposta emissione francobollo anno 2024 a Elena Marinucci

Proposta emissione francobollo anno 2024 a Elena Marinucci

Lettera al Ministero per le imprese e il Made in Italy

Mercoledi, 02/08/2023 -

Al Ministero per le imprese e il Made in Italy
Gabinetto del Ministro
Oggetto: Proposta emissione francobollo anno 2024
Come già preannunciato nella nostra nota del 10 luglio u.s., Noi Rete Donne propone per l’emissione filatelica del 2024, nella serie Il senso civico, un’ulteriore figura femminile, rappresentativa del nostro secolo, recentemente scomparsa e che ha dato un contributo importante all’affermazione della dignità delle donne: la ex Senatrice Elena Marinucci.
Elena Marinucci nasce a L’Aquila il 18 agosto 1928 e muore a Roma il 31 marzo 2023. Si laurea in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, si iscrive all’Unione Donne Giuriste e svolge per alcuni anni l’attività professionale presso lo studio professionale Mariani e tiene un corso di insegnamento in materie giuridiche a L’Aquila dal 1965 al 1971.
Si dedica all’attività politica nelle fila del partito socialista insieme alla Lega delle donne per il socialismo e nel 1981 viene nominata responsabile femminile nazionale, incarico che le consentirà di portare avanti autorevolmente, forte della sua competenza, battaglie e proposte sulla parità dei diritti tra donne e uomini.
A Lei va, fra gli altri, il merito di avere ottenuto la riserva alle donne del 25% degli incarichi direttivi del partito e di essere stata l’antesignana dell’introduzione delle quote rosa nei principali partiti socialisti europei.
Fu eletta per tre volte Senatrice della Repubblica (dal 1983 al 1994) e una volta al Parlamento Europeo (1994-1999) e dal 1987 al 1992 nominata Sottosegretaria alla Sanità nei governi Goria, De Mita e Andreotti.
In veste di parlamentare ha legato il suo nome alla proposta di legge che ha diminuito il tempo che intercorre dalla separazione al divorzio da 5 a 3 anni ed è stata la prima Presidente della Commissione nazionale per le pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio, Commissione istituita il 12 giugno 1984, su sua proposta.
La sua attività politica e professionale è sempre stata a favore dell’impegno e della valorizzazione delle donne nella politica e nella società civile e soprattutto sul tema della violenza sulle donne, assistendo gratuitamente e con determinazione donne violentate, aiutandole ad uscire dal ghetto del silenzio e dell’omertà.
Elena Marinucci è stata, anche dopo la fine della sua attività politica, sempre molto vicina a tutte le battaglie per la democrazia paritaria, un esempio di “riformismo femminista”, che ha consegnato alle generazioni successive un lascito di idee, di valori e di strumenti, praticato sino agli ultimi giorni della sua vita.

Con la proposta dell’emissione di un francobollo a Lei dedicato crediamo si possa rendere omaggio a una donna delle Istituzioni, che con il suo lavoro, intenso, appassionato e instancabile, ha educato un’intera generazione di donne a una pratica inedita di femminismo governativo.

Ringraziamo per l’attenzione, auspicando una favorevole accoglienza delle nostre proposte, certe che l’inaugurazione di una serie dedicata alle donne del nostro secolo, vada nella direzione già auspicata dallo stesso Comitato filatelico in alcune occasioni. Roma 2 agosto 2023
p. NOI RETE DONNE
Mirella Ferlazzo, Daniela Carlà, Graziella Rivitti


2023_Marinucci_FRANCOBOLLO.pdf

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®