Login Registrati
QUANDO CADRANNO TUTTE LE FOGLIE: IL NUOVO ROMANZO DI VALENTINA NUCCIO SULLA STRADA DELL’EMIGRAZIONE

QUANDO CADRANNO TUTTE LE FOGLIE: IL NUOVO ROMANZO DI VALENTINA NUCCIO SULLA STRADA DELL’EMIGRAZIONE

Un romanzo familiare, che porterà il lettore alla scoperta di un passato doloroso e alla capacità di ognuno di noi di essere artefice del proprio destino

Lunedi, 03/10/2022 - Il Salento, i ricordi e un’amara verità. Ecco tre degli ingredienti del nuovo romanzo della scrittrice pugliese Valentina Nuccio dal titolo “Quando cadranno tutte le foglie” edito da Le Mezzelane Casa Editrice. Narra la storia di Emma, insegnante precaria quasi 40enne che in un momento di forte crisi con il marito, decide di ritornare dove sono conservate le sue origini, in Salento.
I nonni l’accoglieranno a braccia aperte e nel ritrovare una vecchia valigia emergerà il passato di nonno Rocco, emigrato in Svizzera e del suo doloroso distacco dalla famiglia rimasta a Morciano di Leuca. I ricordi di Emma bambina faranno rivivere al lettore lo specchio incontaminato del mare del sud e la bellezza dei ricordi e dei personaggi che ne hanno costellato l’esistenza. Emma ripercorrerà le tracce del nonno a ritroso nel passato per giungere alla conoscenza di un segreto, un peso che Rocco custodisce nel suo cuore da più di 50 anni. Dopo tre anni dall’uscita del secondo romanzo, Terra d’ombra bruciata grazie al quale l’autrice ha raccolto più di 4 mila euro devoluti interamente alla costruzione della casa vacanza Nadia Toffa per i bambini oncologici di Taranto, il nuovo libro è un turbinio di emozioni in una saga familiare color seppia. A corredo, l’invito alla lettura della scrittrice Nicoletta Bortolotti e la postfazione del critico letterario Claudio Ardigò.
Valentina Nuccio è nata in Puglia e vive a Monza. Insegnante e giornalista, ha collaborato con testate nazionali e locali e nel 2013 ha pubblicato il suo primo romanzo, Ritratti Estemporanei (Prospettiva Editrice). Nel 2019 per le Mezzelane Casa Editrice esce Terra d’ombra bruciata grazie al quale ha raccolto e donato alla casa vacanza Nadia Toffa più di 4 mila euro. Sposata e mamma di due bambini, ama viaggiare e occuparsi di temi sociali.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®