Login Registrati
Queer it yourself! - martedì 13 dicembre

Queer it yourself! - martedì 13 dicembre

Un laboratorio sulla teoria queer aperto a tutte/i alla Casa delle donne a Roma

Sabato, 10/12/2011 - In un’epoca veloce e sfuggente, densa di suggestioni e di commistioni, bisogna guardarsi attorno ed essere aperti e aperte a leggere la realtà con nuovi occhi e da differenti punti di vista. Il termine “queer”, che letteralmente indica uno spazio indefinito, fa parte ormai della configurazione attuale degli studi di genere e ne caratterizza un filone importante, che nella filosofa americana Judith Butler, trova la sua massima esponente. Anche in Italia, grazie al lavoro di studiose e ricercatrici, alcune provenienti dal laboratorio “Sguardi sulle differenze” della Sapienza, le teorie queer si stanno facendo strada, capaci di riportare lo sguardo aldilà delle differenze di sesso e di genere, di razza, di appartenenza sociale. Allo scopo di dibattere e di diffondere la teoria e la pratica queer il Caffè Letterario della Casa Internazionale delle Donne a Roma, ospita il laboratorio “QUEER IT YOURSELF” - Ripartire dalla sessualità. Teorie/pratiche queer e femminismi, inaugurato il 5 dicembre scorso. Dalla nota delle organizzatrici leggiamo:



“Il queer ti turba? Il gender bender ti spaventa? Il transfemminismo ti intriga? Se per te BDSM non è un acronimo ma una successione di lettere, se la dildotettonica è una materia della geografia, se il travestitismo è una pratica del carnevale, se nel closet ci metti solo i vestiti, allora vieni a discutere con noi. 7 flash queerting, 7 pillole di incontri per far interagire parole, pratiche, improvvisazioni, riletture, riflessioni impertinenti su genere, sesso, sessualità a partire da testi e documenti video. Il queer in pillole ad uso (e non abuso) di tutte. Tutto quello che avresti voluto sapere e non hai mai osato chiedere sul mondo queer.”



La prossima data è martedì 13 dicembre alle 19.00 presso la Sala Lonzi con l’incontro “Tutt* fuori dall’armadio! Al di là del binomio omosessualità/eterosessualità”, a partire da Eve Kosofsky Sedgwick, discuteranno Elisa Arfini, Liana Borghi, Paola Di Cori, Irene Pellegrini.



I prossimi incontri, del 2012, saranno il 27 gennaio, 17 febbraio,16 marzo, 13 aprile, 18 maggio 2012. Per maggiori info sugli incontri e per richiedere materiale bibliografico scrivete a queerityourself@gmail.com.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®