Login Registrati
Rainbow Awards: dedicato a Michela Murgia il Premio internazionale Roma per i diritti Lgbtqia+

Rainbow Awards: dedicato a Michela Murgia il Premio internazionale Roma per i diritti Lgbtqia+

Consegnati riconoscimenti a personaggi della politica, della cultura, dello spettacolo, dello sport e del mondo digitale

Venerdi, 17/11/2023 - Si è tenuta lunedì 13 novembre 2023, al Teatro Sala Umberto di Roma, la seconda edizione di Rainbow Awards – Premio internazionale “Roma per i diritti Lgbtqia+”, il premio che in soli 2 anni è diventato un punto di riferimento per la comunità e che rappresenta un riconoscimento a personaggi della politica, della cultura, dello spettacolo, dello sport e del mondo digitale che si sono distinti per il loro operato a favore della promozione, tutela e rivendicazione dei diritti delle persone lgbtqia+.
Un premio alla solidarietà, alla volontà, al coraggio e ai diritti. Una folla tra politici, scrittori, intellettuali, giornalisti, talent e attivisti si è accalcata per non perdere uno spettacolo che si è dimostrato la vera rivelazione dell’anno.
I Rainbow Awards – Premio internazionale “Roma per i diritti Lgbtqia+” rappresentano un ringraziamento per quanto è stato fatto per la comunità lgbtqia+ nel 2023, un premio al coraggio, alla professionalità, all’impegno profuso.
La serata di quest’anno è stata dedicata a Michela Murgia, figura di spicco molto cara alla comunità lgbtqia+.
In rappresentanza della sua queer family erano presenti sul palco: Teresa Ciabatti, Lorenzo Terenzi, marito di Michela Murgia, Francesco Leone, il figlio che ha fatto un bellissimo discorso, Patrizia Renzi, Chiara Tagliaferri, Maria Luisa Frisa.

Tra i premiati: il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, Elly Schlein (segretaria del PD), Emma Bonino, Luca Paladini (consigliere regionale Lombardia e Portavoce dei Sentinelli), Vincenzo Schettini (docente di fisica e divulgatore), Giuseppe Fiorello (regista), Gabriele Pizzurro (attore), Le Iene, la redazione de L’Espresso, Alba Parietti (conduttrice), Drusilla Foer, Nicolò Cerioni (rockstar stylist), Alessia Crocini (Famiglie Arcobaleno), Porpora Marcasciano (MIT), Alessandro Longobardi (Teatro Brancaccio), Pasquale Quaranta (giornalista La
Stampa), Riccardo Pirrone, Paolo Camilli e Francesco Rellini (Wonty Inclusive Media Factory e Kirweb Agency), Paolo Armelli e Daniele Biaggi (QUID), Fabio Mollo (regista), Giuseppe Bucci (regista), Jakub Jankto (calciatore del Cagliari), RID 96.8 FM - Radio Incontro Donna, come radio inclusiva.
"Ringrazio l'associazione Gaycs Lgbt+ per avermi conferito questo premio - ha dichiarato Michelle Marie Castiello, editore e CEO di RID 96.8 FM - Radio Incontro Donna - La nostra Radio oltre ad essere pink è diventata arcobaleno e questo ne è la prova!”

La direzione artistica e la conduzione sono state curate dal duo artistico KarmaB, conosciute per le loro performance e apparizioni tv. Scoperto da Vladimir Luxuria, il duo ha mosso i primi passi a Muccassassina. Da sempre impegnate nella promozione dei diritti della comunità lgbtqia+, si esibiscono nei teatri, nei club, nei pride italiani e non solo; negli ultimi anni hanno partecipato a programmi televisivi tra cui “Propaganda Live” e “Ciao Maschio", dove sono state apprezzate sia come performer che come attiviste.

“Crediamo che i Rainbow Awards siano un evento non solo importante ma necessario - hanno dichiarato le KarmaB - . In un momento in cui la comunità lgbtqia+ è invisibilizzata o, peggio, utilizzata come capro espiatorio, celebrare la nostra esistenza e resistenza, farlo insieme agli attivisti, ai nostri alleati e alle realtà che supportano la nostra lotta, è fondamentale. Oggi più che mai”.

Padrone di casa e maestro di cerimonie è stato il Presidente di Gaycs Adriano Bartolucci Proietti che dichiara: “Siamo giunti con orgoglio alla seconda edizione di questo premio importante e doveroso. E’ necessario rendere merito a tutti coloro che nel loro settore compiono azioni, rilasciano dichiarazioni, offrono prospettive, realizzano progetti meritevoli, utili alla comunità lgbtqia+. I Rainbow Awards in soli 2 anni sono già diventati un importante appuntamento per la comunità e vogliono affermarsi sempre di più come osservatorio attento e vigile su tutto quello che aiuta la nostra causa.”

L’evento è ideato e promosso Gaycs Lgbt Aps, l’associazione che organizza gli “Italian Gaymes”, la DRUSILLA CUP, il FLAG, Festival del Cinema e della Letteratura Arcobaleno a Piazza Vittorio e che ha organizzato i “Roma EuroGames” del 2019.

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®