Login Registrati
Rapporto Sbilanciamoci! 2021, 111 proposte per uscire dalla crisi Covid-19

Rapporto Sbilanciamoci! 2021, 111 proposte per uscire dalla crisi Covid-19

Uscire dall’emergenza Covid-19 pensando ad un’’Italia in salute, giusta, sostenibile’: le 111 proposte di Sbilanciamoci!

Lunedi, 07/12/2020 - Uscire dall’emergenza Covid-19 pensando ad un’’Italia in salute, giusta, sostenibile’: 111 proposte alternative alla legge di Bilancio 2021 del Governo (“manca di strategia e di coraggio, è insufficiente”), a saldo zero, del valore complessivo di quasi 36 miliardi di euro, sono avanzate dal Rapporto Sbilanciamoci! 2021 (FB). Una ‘Controfinanziaria’ che prende in esame il fisco, le politiche industriali e del lavoro, l’istruzione e la ricerca, l’altraeconomia; si sofferma sulla pace e sulla cooperazione internazionale. Chiede e propone investimenti su cultura ed ambiente, l’aumento dei ristori per le imprese colpite dall’emergenza sanitaria, la riduzione delle spese militari. Filo conduttore delle 111 proposte del Rapporto (che dà indicazioni in dettaglio di cifre in entrata e in uscita) la visione di una società più equa e attenta alle categorie più fragili. Fra le proposte, migliorare il Reddito di Cittadinanza, aumentare il Fondo occupazione, prevedere una riforma fiscale basata sulla redistribuzione ed introdurre una patrimoniale straordinaria.

Per la cultura, Sbilanciamoci! suggerisce, fra l’altro, investimenti per la promozione del diritto allo studio e per l’edilizia scolastica, il sostegno degli affitti degli studenti fuorisede, l'integrazione del Fondo di finanziamento ordinario e del Fondo per le emergenze emergenziali. Ed ancora, fondamentale: stabilizzare i precari. L’abolizione del Bonus Cultura per i diciottenni potrebbe compensare l’accesso gratuito a musei e monumenti.

Interventi sono richiesti per l’ambiente. Il Rapporto pensa, ad esempio, che sia necessario avviare un programma capillare di piccole e medie opere pubbliche per migliorare la qualità della vita: investire sulle ferrovie al servizio dei pendolari e ammodernare la rete stradale Anas e provinciale. Sostegno poi dei Comuni per la messa in sicurezza dei territori rispetto al dissesto idrogeologico e promozione di una seria lotta all’abusivismo edilizio; finanziamenti aggiuntivi per i Parchi nazionali delle aree terremotate e per la redazione di un Piano nazionale di Restoration della natura per il ripristino degli ecosistemi.

Welfare. Urge un piano di 20mila assunzioni tra assistenti sociali e domiciliari, educatori e psicologi in 5 anni; il rafforzamento dell’assistenza semi residenziale leggera e domiciliare per gli anziani, mettere a punto un piano per i senza fissa dimora. E’ chiesto di incrementare il Fondo nazionale per la non autosufficienza, il Fondo nazionale per le politiche sociali, il Fondo nazionale per il “dopo di noi” e il Fondo sociale per gli affitti.

Sul piano migranti, il Rapporto chiede la chiusura delle “navi quarantena” e la garanzia all’accesso dei cittadini stranieri a tutti i servizi sanitari ordinari e straordinari anti-Covid. Chiede anche la chiusura dei Centri di Accoglienza Straordinaria entro la fine del 2021 e il contestuale impegno di risorse per un sistema di accoglienza unico, pubblico, diffuso sul territorio e gestito dai Comuni.

Forti critiche sono avanzate alle spese destinate alla difesa: “aumento rilevante che si evince dal ddl Bilancio 2021”, stimato in circa 28 miliardi, parte diretto agli armamenti. E’ “inaccettabile” – dice Sbilanciamoci! che chiede lo stop dell’acquisto dell’ultima tranche di F-35 e il ritiro delle truppe della missioni all’estero. Risorse che potrebbero invece finanziare politiche di pace e cooperazione internazionale e fra queste l’implementazione di una più larga sperimentazione dei Corpi Civili di Pace.

La ‘Controfinanziaria’ è online.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®