Login Registrati
Razza e istruzione. Le leggi anti-ebraiche del 1938

Razza e istruzione. Le leggi anti-ebraiche del 1938

La Senatrice a vita Liliana Segre terrà una lectio magistralis all'Università di Milano-Bicocca

Mercoledi, 13/02/2019 - La Senatrice a vita Liliana Segre sarà ospite d'onore all'Università di Milano-Bicocca lunedì 18 febbraio  e terrà una lectio magistralis sul tema dell’indifferenza. Titolo dell'iniziativa, che prevede un convegno e una mostra fotografica dedicati all’impatto che le leggi razziali ebbero sul mondo dell’istruzione, è “Razza e istruzione. Le leggi anti-ebraiche del 1938”.
Il convegno si svolgerà il 18 febbraio presso l’Aula Magna dalle 9,30 alle 16 e sarà seguito dalla lectio magistralis e dall’inaugurazione dell’omonima mostra da parte della Senatrice Liliana Segre e del Rettore professoressa Cristina Messa.
La mostra fotografica sarà aperta al pubblico dal 18 febbraio al 15 marzo nella Galleria dell’Aula Magna al piano terra dell’edificio U6. La mostra è inedita ed è basata su materiali d’archivio, molti dei quali esposti per la prima volta. L’esposizione è il risultato del lavoro di ricerca e della collaborazione fra tutte le istituzioni e le fondazioni coinvolte nel progetto.
Il convegno e la mostra intendono proporre agli studenti e alla cittadinanza spunti di riflessione sulla recente storia italiana quando, a ridosso della Seconda guerra mondiale, furono emanate leggi razziste e antisemite. Le iniziative proposte mirano in particolare a mettere a fuoco sia le conseguenze che il divieto di accesso all’istruzione e alle professioni ebbe per le persone di origine ebraica, sia gli effetti che ebbe sul sistema educativo. A 80 anni da tali leggi illiberali, l’università come luogo dedito alla ricerca libera, alla formazione inclusiva e alla cittadinanza attiva non può che riaffermare i principi democratici dell’uguaglianza e della libertà, contrastando ogni forma di razzismo e di segregazione.
La responsabile scientifica del progetto è Marina Calloni, professoressa di Filosofia politica e sociale, in collaborazione con Barbara Bracco, professoressa di Storia contemporanea, presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
Le istituzioni e le fondazioni coinvolte sono: Archivio di Stato di Milano; Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea; Fondazione Corriere della Sera; Fondazione Giangiacomo Feltrinelli; Fondazione Kuliscioff; Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Biblioteca “Luigi De Gregori”; Unione delle Comunità Ebraiche Italiane; Università degli Studi di Milano; Università degli Studi di Milano-Bicocca – Biblioteca di Ateneo: Polo di Archivio Storico, Archivio Storico della Psicologia Italiana.

Informazioni: 02 6448 6078



Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®