Login Registrati
RENDEZ-VOUS - Festival del Cinema Francese: ospite d’onore Catherine Deneuve

RENDEZ-VOUS - Festival del Cinema Francese: ospite d’onore Catherine Deneuve

In arrivo, dal 3 al 7 aprile 2024, al Nuovo Sacher di Roma, la XIV edizione della manifestazione che offre il meglio della più recente cinematografia francese, sotto la direzione artistica di Vanessa Tonini.

Mercoledi, 13/03/2024 - Sempre attesissima dal pubblico romano, che ama il cinema francese, sia nelle commedie e sia nelle espressioni più drammatiche, torna a Roma, come ogni anno, la manifestazione RENDEZ-VOUS, dedicata al Festival del Cinema Francese, giunta alla sua XIV edizione. Il Festival si svolgerà al Cinema Nuovo Sacher, location dove saranno presentati i film e gli ospiti della rassegna. Il viaggio, partito dalla Capitale, farà poi tappa, con sezioni speciali e nuovi ospiti, nelle città di Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Torino.

Ospite d’onore di questa XIV edizione di Rendez-vous è Catherine Deneuve: riconosciuta nel mondo intero per il suo talento di attrice, camaleontica e ribelle, insofferente agli schemi, con oltre sessant'anni di carriera e più di 120 film alle spalle (e una carriera ancora in divenire), Catherine Deneuve è una icona ultramoderna che sfugge alle definizioni. Stella assoluta del cinema francese, riesce a donare ad ogni ruolo una piccola verità di sé, pur mantenendo una distanza di sicurezza che le permette di coltivare un’eterna aura di mistero.

Ci sorprende ancora con il ruolo brillante e irresistibile di Bernadette, ovvero Madame Chirac, nella commedia incentrata sulla figura della moglie del due volte Presidente francese. L’attrice presenterà il film domenica 7 aprile a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, in anteprima italiana, al fianco della regista Léa Domenach.

Il film racconta la storia di Bernadette Chodron de Courcel (Catherine Deneuve), la ‘première dame’ di Francia, moglie del presidente Jacques Chirac (Michel Vuillermoz). Quando entra finalmente all'Eliseo, dopo aver lavorato una vita intera all'ombra del marito, la donna spera di ottenere il posto che le spetta: messa da parte perché giudicata troppo antiquata, fredda e austera, Madame Chirac decide di prendersi la sua rivincita diventando la first lady più amata dai francesi.

Al suo esordio da regista, Léa Domenach firma una sorta di ‘falso’ biopic irriverente e anticonformista: il ritratto di una donna che si libera dal suo stereotipo per trasformarsi in un'icona femminista, incarnata da una Catherine Deneuve pop e regale insieme. una sorta di falso biopic

« Il film - spiega la regista - racconta la rivincita di una donna che, troppo a lungo imprigionata nel suo ruolo di mamma e moglie, prende in mano il suo destino: la storia è costruita in un equilibrio tra realtà e finzione, in cui Bernadette è prima di tutto l’eroina di una favola e di una satira bienveillante».

Il film ‘Bernadette’ con il titolo: ‘La moglie del Presidente’ arriverà nelle sale italiane l’11 aprile 2024 distribuito in Italia da Europictures.

RENDEZ-VOUS, il prestigioso evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese, nasce da un'iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, ed è realizzato dall’Institut français Italia, co-organizzato con Unifrance, l’organo di promozione del cinema e dell’audiovisivo francese nel mondo. Responsabile del progetto è Rémi Guittet, la direzione artistica è affidata a Vanessa Tonnini.

Il festival beneficia del sostegno di BNL BNP Paribas, di Borsalino, di Château Livran, dell'Hotel Sofitel Rome Villa Borghese e della Fondazione Nuovi Mecenati - fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®