Login Registrati
Riparte la Festa del Cinema di Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, dal 15 al 25 ottobre

Riparte la Festa del Cinema di Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, dal 15 al 25 ottobre

Il film Disney e Pixar “Soul”, aprirà la quindicesima edizione. Red carpet dedicato a Ennio Morricone. Ospitati i film di Cannes

Mercoledi, 23/09/2020 - Un’edizione piena di sorprese e di incontri, così si prospetta la XV Festa del Cinema di Roma che si svolgerà dal 15 al 25 ottobre e che, grazie alla collaborazione con SIAE, dedicherà il red carpet al compianto maestro Ennio Morricone, scomparso lo scorso 6 luglio: le musiche del maestro accompagneranno infatti talent, ospiti e pubblico lungo il tappeto rosso dell’Auditorium Parco della Musica che, come nelle passate edizioni, sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, mostre, installazioni, convegni e dibattiti.
“Un inedito red carpet sonoro per un omaggio speciale a Ennio Morricone – ha dichiarato Laura Delli Colli Presidente della Fondazione Cinema per Roma – grande Maestro molto amato non solo per le colonne sonore evergreen che ci ha regalato in mezzo secolo di straordinarie sonorità ma anche per le note e i ritmi entrati nella nostra vita perfino con tanta musica leggera: entrerà così con le sue colonne sonore, in un ‘tempio’ della musica come l’Auditorium Parco della Musica, che gli è stato appena intitolato”.
Oltre ai film della Selezione Ufficiale e di “Tutti ne parlano”, un ruolo importante sarà anche quest’anno svolto dagli Incontri Ravvicinati con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale, dalla Retrospettiva, dai Restauri e dagli Omaggi.
Il film “Soul” diretto da Pete Docter e prodotto da Disney e Pixar , aprirà la quindicesima edizione della Festa, come annunciato dal Direttore Artistico Antonio Monda, d’intesa con la Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Laura Delli Colli e con Francesca Via, Direttore Generale.
Il regista, sceneggiatore, animatore e produttore statunitense Pete Docter, attuale Chief Creative Officer di Pixar Animation Studios, vincitore di due Premi Oscar® per Up e Inside Out, firma con Soul un nuovo lungometraggio d’animazione che porterà il pubblico a scoprire le risposte ad alcune delle domande più importanti della vita: da dove provengono le nostre passioni, i sogni che ci ispirano e gli interessi che ci animano? Che cosa ci rende davvero ciò che siamo? Il protagonista di Soul è Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media che vivrà un’avventura unica.
Il film ospita alcune composizioni jazz firmate dal celebre pianista Jon Batiste mentre ai vincitori dell’Oscar® Trent Reznor e Atticus Ross (The Social Network) dei Nine Inch Nails è affidata la colonna sonora originale.
“Cosa sarà” di Francesco Bruni sarà invece il film di chiusura della Festa: il cineasta romano, pluripremiato sceneggiatore di film quali Ovosodo, La prima cosa bella, Il capitale umano di Paolo Virzì, con cui realizza da anni un felice sodalizio artistico, e di serie televisive come “Il commissario Montalbano”, torna alla regia dopo i successi di Scialla! (Stai sereno), Noi 4 e Tutto quello che vuoi. “Cosa sarà”, storia di una rinascita, avrà come protagonista l’attore Kim Rossi Stuart. Il film, prodotto da Palomar e Vision Distribution, arriverà nelle sale il 29 ottobre. “Francesco Bruni racconta con intelligenza e profondità un dramma che lo ha colpito personalmente – ha spiegato Antonio Monda – e riesce anche a divertire, nella migliore tradizione umanista della commedia all’italiana, senza aver paura dei sentimenti”.
Nel corso della prossima edizione, la Festa del Cinema ospiterà alcuni film della Selezione Ufficiale 2020 del Festival di Cannes in un evento dedicato alla celebre manifestazione francese: i titoli saranno presentati dal Delegato Generale Thierry Frémaux, che si è detto: “onorato di presentare i film della Selezione Ufficiale 2020 di Cannes nei festival in cui vengono invitati: a Roma, in particolare, con la sua Festa, la sua storia e il suo spirito, dove il cinema è più vivo che mai”.
La Festa del Cinema ospiterà inoltre l’anteprima di Stardust, l’atteso film di Gabriel Range su David Bowie interpretato da Johnny Flynn.
La retrospettiva della prossima Festa del Cinema, a cura di Mario Sesti, sarà dedicata a Satyajit Ray, considerato uno dei più maggiori cineasti della storia della settima arte.
Inoltre nel corso della Festa saranno presentate al pubblico due pietre miliari del cinema italiano: “In nome della legge” di Pietro Germi, nella versione restaurata da CSC – Cineteca Nazionale, e “Padre padrone” di Paolo e Vittorio Taviani, restaurato da CSC – Cineteca Nazionale e Istituto Luce Cinecittà.
Quest’anno la manifestazione fa parte di Romarama, il programma di eventi culturali promosso da Roma Capitale.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®