Login Registrati
SNOQ / Violenza domestica al tempo del Coronavirus

SNOQ / Violenza domestica al tempo del Coronavirus

Il Coordinamento nazionale Comitati SeNonOraQuando? scrive al Presidente del Consiglio e alla Ministra delle Pari Opportunità

Sabato, 14/03/2020 - Al Presidente del Consiglio dei Ministri
Alla Ministra delle Pari Opportunità

Arrivano dalla Cina fondate notizie che i casi di violenza domestica siano aumentati drammaticamente quando le persone sono state messe in quarantena, in gran parte del Paese, durante l’epidemia di coronavirus.
Sembra che il numero dei casi denunciati nella città di Jingzhou della provincia di Hubei sia triplicato a febbraio, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Possiamo quindi prevedere che anche in Italia questo possa succedere, poiché per le donne vittime di violenza, restare a casa significa dividere per 24 ore gli spazi familiari con il proprio maltrattante, significa non avere più contatti con l’esterno e vedere diminuire drasticamente il proprio spazio personale.
Questa situazione di convivenza forzata potrebbe durare settimane ed è quindi importante che il governo assuma decisioni rilevanti per cercare di prevenire e mitigare gli effetti di questa emergenza nell’emergenza.
Chiediamo quindi alla Ministra delle Pari Opportunità un potenziamento di risorse da destinare ai Centri antiviolenza di tutto il territorio nazionale e una campagna di informazione a 360 gradi su media e social dei numeri telefonici utili (1522 e numeri regionali dei Centri antiviolenza) a cui le donne possano accedere per chiedere aiuto.
Il nostro pensiero e il nostro ringraziamento va a tutte le operatrici dei Centri Antiviolenza che anche in questo momento sono a disposizione e mettono a rischio la loro salute per rimanere vicine alle donne maltrattate.
SeNonOraQuando? Coordinamento nazionale Comitati

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®