Login Registrati
Specchio mio specchio chi è la più bella del reame?

Specchio mio specchio chi è la più bella del reame?

Quella di Barbi è l’evoluzione di Noidonne che è stata riflessa in una bambola.

Venerdi, 25/03/2016 - Specchio mio specchio chi è la più bella del reame?

Di Adriana Moltedo esperta di comunicazione e Media





La storia di Barbara Millicent Roberts nata il 9 marzo 1959 scorso nel segno dei pesci, che tutti conosciamo come Barbie, la bambola più venduta al mondo è la nostra storia, quella di questi ultimi 70 anni.



Quella di Barbi è l’evoluzione di Noidonne che è stata riflessa in una bambola.



Questo modo di pensare di Barbi è coerente all’mmagine della donna dal dopo guerra ad oggi.



La mitica Barbi ha compiuto 57 anni portati alla grande.



Fu creata da Ruth Handler, la quale mentre guardava sua figlia giocare con le bambole, si rese conto che spesso le piaceva dare loro ruoli da adulti. All'epoca la maggior parte era rappresentata da neonati.



Ruth suggerì l'idea di una linea di bambole dall'aspetto adulto a suo marito Elliot, il cofondatore della casa di giocattoli Mattel e, aiutata dall'ingegnere Jack Ryan, creò la prima Barbie, a cui fu dato il nome della loto figlia Barbara.



Barbie fece la sua apparizione vestita con un costume zebrato, la pelle chiara e i capelli neri legati con una lunga coda: successivamente però sarebbe apparsa quasi sempre bionda. Costruita in Giappone, nel primo anno di "vita" furono venduti 350.000 suoi esemplari.



Il personaggio della linea più venduto è stata però la Totally Hair Barbie, con capelli acconciabili lunghi fino ai piedi della bambola, distribuita nel 1992.



Mentre Barbie si rivelava uno dei giocattoli più venduti al mondo, Mattel ne accresceva il mito, inventando una vera e propria biografia, compreso il fidanzamento di Barbie con Ken e in seguito a 43 anni la separazione da lui, per tornare insieme ai 50 anni. Barbie è stata single per un periodo di 7 anni, nonostante un breve flirt con il surfista australiano Blaine, biondo come Ken.



Barbie ha la sua migliore amica, Midge.



Barbie avrebbe frequentato la Willows High School a Willows, Wisconsin, e la Manhattan International High School a New York (ispirata alla reale Stuyvesant High School).



Barbie ha avuto 38 animali: gatti, cani, cavalli, un panda, un cucciolo di leone e persino una zebra e un'orca.



Barbie ha guidato decappottabili rosa, camper e molti altri veicoli. Ha inoltre un brevetto di volo per aerei commerciali, sui quali ha lavorato anche come hostess. Non è mancata una Barbie in versione astronauta, con ottimi riscontri di vendite.



Il 12 agosto 2004 Barbie ha annunciato la sua campagna elettorale per diventare presidente degli Stati Uniti, rappresentando il Partito delle Ragazze, con un vero e proprio programma messo per iscritto da Mattel.



Nel settembre 2003 l'Arabia Saudita ha messo fuori legge la vendita delle bambole Barbie, trovandole non conformi con i principi dell'Islam. Il "Comitato per la Propagazione della Virtù e la Prevenzione dal vizio" ha affermato che "le bambole Barbie, con i loro abiti succinti e le loro pose peccaminose, sono il simbolo della decadenza del perverso occidente. State in guardia da lei".



In Medio Oriente è stata creata una bambola alternativa chiamata Fulla simile a Barbie, ma disegnata per essere più accettabile nel mercato islamico. Fulla non è prodotta dalla Mattel, e Barbie è comunque disponibile nei negozi di altri paesi islamici, come l'Egitto. In Iran, Sara e Dara sono le bambole alternative alla Barbie.



Barbi è stata principessa, ballerina, e poi vigile del fuoco e Marine, ma dall’08/04/2010 Barbie veste anche i panni di sacerdote episcopale. "Reverenda Barbie" è un'invenzione di Julie Blake Fischer, sacerdotessa della chiesa episcopale, che dal 1976 ordina sacerdoti donna, di Kent, nell'Ohio, e che ha deciso di creare la particolarissima versione della bambola più famosa del mondo per portare avanti la sua attività pastorale con i bambini, pensando che a loro sarebbe piaciuto imparare giocando cosa sono i paramenti sacri" ha detto la Fisher, in un'intervista al Religion News Service del Washington Post che si occupa di argomenti religiosi.



La reverenda Fisher creò per il suo doppio in forma di bambola una pagina su Facebook, con tanto di foto dei diversi paramenti, sottolineando come il "tempismo della Reverenda Barbie è impeccabile, come del resto il suo gusto nel vestire", ricordando come Newsweek in un articolo di copertina, intitolato "Cosa avrebbe fatto Maria?", che analizzava lo scandalo degli abusi sui minori in seno alla chiesa, dal punto di vista delle donne, dichiarò che un maggiore coinvolgimento femminile nelle alte gerarchie della chiesa avrebbe portato ad una risposta più orientata alla difesa dei minori.



Barbi ha anticipato i tempi di Noidonne. E’ stata molto criticata dalle sessantottine che per protesta non la compravano per le figlie ritenendola solo un bieco prodotto ben commercializzato. Barbi ovviamente è anche questo. Ma non è che lo specchio a volte irrita e non ci fa accettare?



Abbiamo accettato Biancaneve, la Bella Addormentata ma non Barbi. Chiediamoci e diamoci una risposta ora :



Specchio mio specchio chi è la più bella del reame?

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®