Login Registrati
STRAORDINARIE. PROTAGONISTE DEL PRESENTE in mostra al Maxxi di Roma

STRAORDINARIE. PROTAGONISTE DEL PRESENTE in mostra al Maxxi di Roma

Appena aperta resterà in parete fino al 6 ottobre prossimo

Lunedi, 18/09/2023 - Consta di più di 100 ritratti e voci di donne italiane provenienti da molteplici àmbiti della società contemporanea la mostra fotografica STRAORDINARIE. PROTAGONISTE DEL PRESENTE. Più di 100 professioniste che con il loro percorso testimoniano tanti modi diversi e tutti possibili di affermarsi e realizzare le proprie ambizioni nonostante ed oltre pregiudizi e discriminazioni.

Il progetto, curato da Renata Ferri con le immagini realizzate da Ilaria Magliocchetti Lombi, è proposto nella mostra da poco inaugurata nello spazio Extra MAXXI di Roma per promuovere la campagna indifesa che Terre des Hommes porta avanti ormai da 12 anni per la protezione dei diritti delle bambine e delle ragazze sia in Italia che nel mondo, grazie a programmi concreti sul campo, ma anche ad iniziative di sensibilizzazione come STRAORDINARIE, per rivolgersi alle istituzioni ed al grande pubblico, sostenendo una cultura di rispetto ed inclusione contro ogni pregiudizio e discriminazione di genere.

UNA TESTIMONIANZA PER LE BAMBINE E LE RAGAZZE
La mostra vuole celebrare queste donne che con le loro competenze, la loro creatività ed il loro ingegno sono le vere protagoniste del presente, ed intende offrire la loro testimonianza alle bambine ed alle ragazze, protagoniste del futuro, al fine di renderle più consapevoli dei loro diritti ed ispirarle a coltivare i propri talenti, realizzando i propri sogni.
“ STRAORDINARIE - afferma la stessa Renata Ferri - è una sfida agli stereotipi di genere che trasforma il paradigma della donna-vittima in modello di riferimento culturale e politico. Protagoniste del nostro presente, hanno accolto l’invito alla messa in scena del ritratto fotografico per fare di questa esposizione un corpo unico di volti e voci, una tessitura di memorie, confidenze e dediche”.

“Le ragazze ed i ragazzi che partecipano ai nostri Osservatori e alle attività del Network indifesa da anni ci mandano un messaggio chiaro: percepiscono di vivere in un mondo dove le donne sono costantemente a rischio di violenza e discriminazioni, ma non hanno modelli femminili a cui ispirarsi. Per questo motivo abbiamo realizzato questa mostra, perché le donne coinvolte, che con grande sensibilità e disponibilità hanno scelto di esserci, sono una testimonianza degli infiniti modi che le bambine e le ragazze possono avere per realizzare i loro sogni, qualunque siano le loro ambizioni e i loro talenti. Siamo grati a Renata Ferri ed Ilaria Magliocchetti Lombi che insieme con noi han costruito questo percorso e a Fondazione Deloitte, così come a tutti gli altri partners che hanno creduto in questo progetto e deciso di sostenerci” – ha dichiarato Paolo Ferrara, Direttore Generale Terre des Hommes Italia.

LA PRESENTAZIONE DEL XII DOSSIER INDIFESA
Durante i giorni di apertura proprio per le scuole verranno realizzati incontri e visite mirate ed all’interno del museo, mentre la mattina del 6 ottobre, ultimo giorno di apertura, verrà presentato il XII Dossier indifesa, l’annuale ‘report’ pubblicato da Terre des Hommes sulla condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo.
La mostra è stata realizzata grazie al prezioso sostegno di Deloitte con il patrocinio di Fondazione Deloitte, che ha sposato i valori promossi dal progetto ed è ‘main partner’ dell’iniziativa.
“Deloitte e Fondazione Deloitte sono molto felici di sostenere questa iniziativa culturale per contribuire a valorizzare il ruolo della donna nella nostra società e proporre nuovi 'role models' femminili capaci di superare gli stereotipi legati al genere. Per farlo abbiamo scelto la fotografia, un linguaggio universale di grande valore espressivo ed educativo, continuando il percorso già avviato con il Photo Grant di Deloitte lanciato nel 2023. Come Deloitte, infatti, da anni abbiamo messo al centro della nostra azione l’impegno per la diversità e inclusione, per l’empowerment femminile e per la diffusione di nuovi modelli di riferimento per le giovani generazioni” – ha spiegato Guido Borsani, Presidente di Fondazione Deloitte e Partner di Deloitte.
Inoltre, altri numerosi partner che sono a fianco di Terre des Hommes per i diritti delle bambine e delle ragazze sostengono l’iniziativa, tra cui: ACEA, che ha supportato la Fondazione Terre des Hommes, Fondazione Bracco, Rai per la Sostenibilità ESG, Canon, partner culturale, Cotril partner tecnico, io Donna media partner, inoltre la mostra ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma. La mostra è prodotta da Silvana Editoriale ed è realizzata con il supporto della Fondazione MAXXI.

GIORNI E ORARI DI APERTURA
Straordinarie. Protagoniste del presente sarà aperta al pubblico gratuitamente tutti i giorni, dalle 11.00 alle 19.00, fino al 6 ottobre 2023.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®