Login Registrati
Successo per la manifestazione “I Grandi Festival: da Venezia a Roma e nel Lazio”

Successo per la manifestazione “I Grandi Festival: da Venezia a Roma e nel Lazio”

Le più importanti opere della Biennale Cinema presentate in anteprima nelle sale cinematografiche di Roma e del Lazio. La manifestazione è stata organizzata dall’ANEC Lazio

Mercoledi, 27/09/2023 - Dopo il successo delle arene estive ANEC di Piazza Vittorio e Monteverde, con oltre 43mila presenze certificate dalla SIAE e con un numero di presenze quasi raddoppiato rispetto all’anno scorso (anche grazie all’iniziativa che per l’intera estate ha visto riempire le sale con il prezzo dei biglietti a 3.50 euro), è stata organizzata nelle sale cinematografiche di Roma e del Lazio, direttamente dall’ultima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia - giunta quest’anno alla sua 80esima edizione - la manifestazione “I Grandi Festival: da Venezia a Roma e nel Lazio”, realizzata dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici (ANEC) del Lazio.

L’iniziativa, in corso dal 21 al 29 settembre in numerosi cinema della capitale e della regione, ha offerto l’opportunità al vasto pubblico di confrontarsi con una significativa selezione dei film di grande valore artistico presentati a Venezia, tutti proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
“Stiamo riportando la gente al cinema - dice Leandro Pesci, presidente dell’Anec Lazio - come si è visto quest’estate con le arene (siamo stati al primo e secondo posto fra le arene di tutta Italia per biglietti venduti). Con questa manifestazione ‘Venezia a Roma e nel Lazio’ abbiamo proposto 50 film che hanno fatto il giro dei quartieri di Roma e di tanti cinema fuori Roma. E ci vuole tanto impegno per organizzare tutto questo”.

Grande apprezzamento per la qualità dell’iniziativa e per l’importanza di riportare le persone nelle sale è stato espresso anche da tre donne responsabili a vario titolo della realizzazione e della promozione della manifestazione stessa: Lorenza Lei, responsabile cinema della Regione Lazio, Cristiana Paternò, Presidente del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici, e Gaia Furrer, Direttrice Artistica delle Giornate degli Autori, che da anni ormai portano quasi tutti i film delle GdA nella sala Farnese (quest’anno con molti film al femminile).

Con l’obiettivo di valorizzare l'importanza dell'esperienza cinematografica in sala in un territorio geografico esteso anche oltre la Capitale, la rassegna presenta 50 film per un totale di 87 proiezioni con opere provenienti dalle sezioni “Concorso” (14), “Fuori Concorso” (2), “Orizzonti” (6), “Giornate degli Autori” (16), “Notti Veneziane” (8), “Settimana Internazionale della Critica” (4). Tra i film premiati si segnalano IO CAPITANO di Matteo Garrone (Leone d’Argento – Migliore Regia; Premio Marcello Mastroianni – Giovane Attore Emergente); AKU WA SONZAI SHINAI - IL MALE NON ESISTE di Ryusuke Hamaguchi (Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria); ZIELONA GRANICA – IL CONFINE VERDE di Agnieszka Holland (Premio Speciale della Giuria); MEMORY di Michel Franco (Coppa Volpi Migliore Interpretazione Maschile); LOVE IS A GUN di Lee Hong-Chi (Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”); VAMPIRE HUMANISTE CHERCHE SUICIDAIRE CONSENTANT di Ariane Louis-Seize (Vincitore del GDA Director's Award 2023), QUITTER LA NUIT di Delphine Girard (Premio del pubblico GDA 2023); MAGYARÁZAT MINDENRE - UNA SPIEGAZIONE PER TUTTO di Gábor Reisz (Premio Orizzonti per il Miglior Film); EL PARAÍSO di Enrico Maria Artale (Premio Orizzonti per la Migliore Interpretazione Femminile; Premio Orizzonti per la Migliore Sceneggiatura); FELICITÀ di Micaela Ramazzotti (Premio degli Spettatori – Armani Beauty); LOS OCÉANOS SON LOS VERDADEROS CONTINENTES di Tommaso Santambrogio (Premio Bisato d’oro 2023 per la migliore regia); PHOTOPHOBIA di Ivan Ostrochovský, Pavol Pekarčík (Premio Label Europa Cinemas 2023).

Sono stati coinvolti nella manifestazione i cinema Adriano, Barberini, Farnese, Giulio Cesare, Greenwich, Intrastevere, Lux, Mignon, Nuovo Sacher, Quattro Fontane e Savoy; sul territorio regionale del Lazio, invece, le proiezioni sono ospitate da Multisala Moderno di Bolsena, Dream Cinema di Frosinone, Multisala Cynthianum di Genzano di Roma, Multisala Oxer di Latina, Multisala Moderno di Rieti e Cinema Palma di Trevignano Romano.

Tutti i principali film sono introdotti da critici ed esperti cinematografici e alcune proiezioni sono anticipate da eventi speciali con alcune delle registe, dei registi e protagonisti dei film: tra i nomi di rilievo le francesi Chloé Barreau e Céline Sciamma, la macedone Teona Strugar Mitevskam, gli italiani Micaela Ramazzotti e Matteo Garrone, entrambi con cast al seguito, l'iraniano Ayat Najafi.

Nell’elenco degli italiani provenienti dalle Giornate degli Autori e dalla Settimana Internazionale della Critica presenti alle proiezioni delle proprie opere: Marco Amenta, Yuri Ancarani, Alessandra Cataleta, Irene Dorigotti, Simone Isola, Dunja Lavecchia, Gianluca Matarrese, Edoardo Morabito, Patrizia Pistagnesi, Alessandro Roia, Fabio Mollo, Vittorio Moroni, Morena Terranova Pedroni, Tommaso Santambrogio, Beatrice Surano.

L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Lazio, ed è in collaborazione con la Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, Fondazione Cinema per Roma, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI, gruppo Regione Lazio), Settimana Internazionale della Critica, Giornate degli Autori. Media partner dell’iniziativa sono Dimensione Suono Soft, Metro, Mymovies.it e Rete Oro.

Il costo del biglietto è di € 7,00 (intero) e € 6,00 (ridotto), con la possibilità di richiedere una Fidelity Card che consentirà ogni 5 ingressi 1 omaggio. I biglietti sono acquistabili ai botteghini dei singoli cinema e in prevendita online sui siti delle singole sale.

Fra i distributori e le case di produzione che hanno concesso i film: Academy Two, Barz and Hippo, Bim, I Wonder, Lucky Red, Minerva Pictures, Movies Inspired, Teodora, Tucker.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®