Login Registrati
Szymborska, il mondo dei collage a Bologna

Szymborska, il mondo dei collage a Bologna

Al Museo di Palazzo Poggi sarà visitabile fino al 5 novembre l’esposizione sull’opera grafica della poetessa polacca

Martedi, 26/09/2023 -

Riceviamo e pubblichiamo
Nel centenario dalla nascita del Premio Nobel Wisława Szymborska, il Museo di Palazzo Poggi ospita l’esposizione sull’opera grafica della poetessa in cui è possibile scorgere sorprendenti analogie con la sua opera poetica. In programma anche una serie di eventi collaterali, tra incontri, proiezioni, visite guidate e uno spettacolo con l’attrice Tita Ruggeri
 

Aprirà al pubblico mercoledì 27 settembre e sarà visitabile fino al 5 novembre presso il Museo di Palazzo Poggi (Via Zamboni, 33 – Bologna), la mostra "Szymborska, il mondo dei collage", curata da Andrea Ceccherelli e organizzata dall'Istituto Polacco di Roma e dal Sistema Museale di Ateneo, in collaborazione con il Centro di Poesia Contemporanea dell'Università di Bologna e la Fondazione Wisława Szymborska, nell'ambito delle celebrazioni per il centenario dalla nascita della poetessa.  

Un’esposizione che riunisce oltre ottanta collage - due terzi dei quali mostrati pubblicamente quest’anno per la prima volta, e in Italia prima che in Polonia -, ponendosi sulla scia di un rapporto di “preferenza” reciproca fra Bologna e la poetessa Premio Nobel, nato dal memorabile incontro nell’Aula Magna di Santa Lucia, nel 2009. Questo incontro ha poi trovato espressione in due Festival a lei dedicati, uno nel 2016 a vent’anni dal Nobel, l’altro nel giugno 2023 a cento anni dalla nascita.  

L’opera grafica della poetessa, in cui rientrano anche le brillanti illustrazioni giovanili contenute in un manuale di lingua inglese esposto in mostra, presenta sorprendenti analogie con la sua opera poetica, sia umoristica sia seria, governata anch’essa dalla legge del contrasto, dello stupore, dell’ironia.  

Coltivata in privato a partire dagli anni Sessanta, per Szymborska l’arte del collage era insieme divertimento e dono di amicizia, frutto di talento ed espressione di affetto e stima, con una peculiare natura dialogica, poiché le sue creazioni erano sempre pensate per un destinatario concreto, al quale si rivolgevano con spiritose e ammiccanti combinazioni visuali e verbali.  



La mostra vuol essere un invito all’“Incontro inatteso”, tale da indurre anche i lettori e le lettrici delle sue poesie a dire che la Szymborska che conoscevano e quella che hanno scoperto qui sono “diverse come due gocce d’acqua”.
 

In occasione della mostra, sono stati organizzati alcuni eventi collaterali per scoprire e approfondire la figura della poetessa polacca. Il primo è in programma per mercoledì 27 settembre, dalle 13 alle 15, in Sala Manfredi (Via Zamboni, 31 - Bologna): il seminario “Szymborska dopo Szymborska: che cosa fa una fondazione”, tenuto da Andrea Ceccherelli in dialogo con Michał Rusinek, già segretario personale della poetessa e attuale presidente della Fondazione Wisława Szymborska. L’evento, con visita finale alla mostra, è riservato agli studenti partecipanti al seminario "Di-versificando: poesia, traduzione, editoria", organizzato dal Dipartimento LILEC in collaborazione con il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna. 

Mercoledì 4 ottobre, alle 17, e giovedì 5 ottobre, alle 15:30, presso Palazzo Poggi (Via Zamboni, 33 – Bologna), si svolgerà un “riallestimento” di “Cipolla. Tita Ruggeri sfoglia Wisława Szymborska”, la lettura teatrale ideata da Corinna Rinaldi e Tita Ruggeri, per l’occasione in versione itinerante e con l’accompagnamento musicale del clarinettista Marco Ignoti. 

Lo spettacolo partirà dalla sala del Museo di Palazzo Poggi che ospita la mostra dedicata alla poetessa, per poi snodarsi per vari spazi del Palazzo, mentre Tita Ruggeri durante la lettura perderà, si toglierà progressivamente gli strati di abiti che indossa, creati insieme a Lavinia Turra, come per arrivare al cuore, al profondo, al centro. Lo spettacolo avrà una durata di circa un'ora e 20 minuti ed è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria (tita.dietrolequinte@gmail.com - tel. 351 859 8008). L’evento fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena. 

Mercoledì 18 ottobre, alle 17, nella Sala di Ulisse di Palazzo Poggi (Via Zamboni, 33 – Bologna), sarà proiettato il film “La vita a volte è sopportabile. Ritratto ironico di Wisława Szymborska” di Katarzyna Kolenda-Zaleska, introdotto da Andrea Ceccherelli. Se i versi di Wisława Szymborska sono ben noti, l'autrice stessa, per sua natura schiva e ritrosa, lo è assai meno. La regista Katarzyna Kolenda-Zaleska ha saputo però conquistarne la fiducia e l'ha seguita in un viaggio in Europa che combina situazioni quotidiane, interviste e incontri con personalità come Woody Allen, Umberto Eco, Vàclav Havel e l'etologa Jane Goodall. Lo spettatore scopre così la predilezione di Szymborska per gli scherzi e le battute, la passione per il bricolage e le filastrocche, il debole per Vermeer e per il caffè italiano. 

Venerdì 27 ottobre, alle 17.30, presso il Museo di Palazzo Poggi (Via Zamboni, 33 - Bologna) sarà presentato il libro “Il gatto nell’erba bagnata” di Kornel Filipowicz (Marietti 1820), moderato da Paolo Valesio e con l’intervento di Andrea Ceccherelli, curatore della raccolta di racconti. Saranno presenti anche i traduttori. Filipowicz, per un quarto di secolo compagno di Wisława Szymborska e protagonista nascosto di molte sue poesie a partire dalla celebre "Il gatto in un appartamento vuoto", è considerato oggi un maestro delle prose brevi. Per la prima volta tradotti in italiano, i racconti di Filipowicz arrivano ad assumere una valenza universale pur attraversati di motivi e contesti autobiografici – la guerra, la natura, la provincia – che diventano la leva per riflettere sull’essere umano, indagato dallo scrittore polacco con rara acutezza. Colpisce la capacità di questo pittore dell’anima di creare atmosfera e costruire tensione drammatica. Temi come il dovere, la dignità, la fedeltà agli impegni, l’eroismo sono trattati con una leggerezza profonda, pensosa ma priva di pathos, che lo accomuna alla poetica di Wisława Szymborska. 

Mostra “Szymborska, il mondo dei collage”: orari di apertura e visite guidate
Esposizione visitabile con il biglietto di ingresso al Museo di Palazzo Poggi.
Martedì – venerdì: 10 – 16
Sabato, domenica e festivi: 10 – 18
Visite guidate alla mostra:
Sabato 7 ottobre 2023, ore 16.00
Sabato 21 ottobre 2023, ore 16.00
Venerdì 27 ottobre 2023, ore 16.00
Sabato 28 ottobre 2023, ore 16.00
Sabato 4 novembre 2023, ore 16.00


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®