Login Registrati
Time's up e il discorso di Oprah Winfrey

Time's up e il discorso di Oprah Winfrey

Rivincita delle donne e il discorso di Oprah al Golden Globes Award: "Il tempo degli uomini brutali è scaduto"

Lunedi, 08/01/2018 - Time's up al Golden Globe, 2018
Rivincita delle donne e il discorso di Oprah Winfrey al Golden Globes Award: "Il tempo degli uomini brutali è scaduto"
A cura di Adriana Moltedo esperta di Comunicazione e Media

I Golden Globes Award, nella loro 75°edizione, come ogni anno, hanno dato ufficialmente il via alla stagione dei premi che si concluderà a inizio marzo con l'assegnazione degli Oscar, si sono tenuti ieri notte a Los Angeles all'insegna della sobrietà e degli abiti neri, indossati dai presenti quale atto di solidarietà verso le donne vittime di molestie sessuali e per sollecitare equità professionale e salariale fra uomini e donne, anche a Hollywood.

Un discorso forte quello tenuto da Oprah Winfrey durante la cerimonia dei Golden Globe, dove è stata insignita del premio alla carriera.
"Voglio esprimere la mia gratitudine per chi, come mia madre, ha sopportato anni di abusi perché aveva figli da crescere, conti da pagare, sogni da realizzare - ha detto la presentatrice statunitense - Oggi il tempo è finito e a tutte le ragazze voglio dire 'sta arrivando un nuovo giorno"

Globo d'oro a Tre manifesti a Ebbing, Missouri al regista Martin Mcdonagh e alla grande attrice protagonista Frances McDormand, che interpreta Mildred Hayes, una donna che non vuole più rimanere in silenzio dopo la morte della figlia, stuprata mentre veniva uccisa. Le autorità non hanno ancora trovato il colpevole e, per sensibilizzare l'opinione pubblica, Mildred noleggia tre cartelloni pubblicitari sui quali lascia scritto un messaggio diretto al capo della polizia locale. La speranza è quella di ottenere finalmente giustizia.

Una tipa tosta, a prova di Coen, Frances McDormand, figlia adottiva di Padre Vernon, pastore della congregazione protestante 'Discepoli di Cristo', e di sua moglie Noreen, casalinga, con madre biologica parrocchiana e la sorella, un'altra figlia adottiva dei coniugi McDormand - Dorothy – che è stata ordinata pastore e cappellano della stessa comunità, la star annovera discendenze canadesi..

Ricordiamo la disarmante interpretazione come sceriffa incinta che interroga i clienti di Fargo che è annoverata come una tra le migliori performance di tutti i tempi.

Grazie al personaggio creato su misura per lei dai fratelli Coen, è riuscita - nel 1997 - ad aggiudicarsi l'Oscar come Migliore Attrice Protagonista..E di Coen ne ha sposato uno - Joel - con il quale ha adottato un figlio che ha chiamato Pedro.

Candidato contro giganti come The Post di Steven Spielberg e The Shape of water di Guillermo del Toro, Three Billboard outside Ebbing, Missouri ha vinto da outsider, così come ha fatto Lady bird, nella categoria miglior commedia o musical.

Storia della crescita artistica e personale di una giovane donna, interpretata da Saoirse Ronan, che ha vinto nella categoria migliore attrice brillante, il film è stato scritto e diretto da una donna, Greta Gerwig, una delle poche donne registe a Hollywood, come più volte durante la serata è stato sottolineato.

"Io sono stata la prima donna a ricevere un premio come regista - ha detto Barbra Streisand - è successo più di 30 anni fa, signori, è ora di cambiare, i tempi sono maturi, time's up", ha detto la cantante e attrice, una delle tante a dare voce, durante la serata, ai diritti delle donne, per una maggiore equità professionale, salariale e contro le molestie perpetrate per anni in silenzio e ora finalmente dichiarate.

Che qualcosa stia cambiando nei rapporti fra uomini e donne a Hollywood è un fatto confermato anche dal successo di Big Little Lies, miniserie tv che durante la serata dei Golden Globes ha vinto molto: Nicole Kidman ha vinto il Globo d'oro per la migliore attrice protagonista, Laura Dern quello per la migliore non protagonist.

Il Time’s up varrà anche qui da noi? Ci stiamo lavorando.

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®