Login Registrati
Una crisi politica che impone un'assunzione di responsabilità e una scelta di campo

Una crisi politica che impone un'assunzione di responsabilità e una scelta di campo

La crisi politica che coinvolge il nostro Paese ci riguarda come donne. E' il momento di un'assunzione di responsabilità e di una scelta di campo precisa.

Lunedi, 12/08/2019 - Abbiamo, in questo momento più che mai, la necessità che una visione diversa, con uno sguardo femminista si imponga.

La crisi politica del nostro Paese ci riguarda e ci allarma perchè sta avanzando una destra sovranista e fascista nemica acerrima delle donne.

Il cambio culturale, già da molti mesi è tangibile, e va nella direzione ben indicata dal documento, che mai ci stancheremo di citare: Ristabilire l’ordine naturale: Un’Agenda Per l’Europa (https://www.epfweb.org/sites/epfweb.org/files/online_epf_italiano_definitivo_compressed_0.pdf)

Le proposte di legge (dal DDL Pillon a quelli Stefani e Gasparri) le tante misure politiche espresse da questo governo vanno tutte in una direzione: imporre modelli arcaici e involutivi della donna e della famiglia.


Stereotipi che pensavamo ormai superati o quantomeno che ci era chiaro che era importante superare, vengono di nuovo imposti, azzerando anni di conquiste, di lavoro culturale, di raggiungimento di obiettivi concreti per una parità reale e non solo sulla carta.

Sul corpo e sul ruolo delle donne si sta giocando una partita che rischia di riportarci indietro di secoli perchè è chiaro che la visione di società di questa destra è assolutamente antitetica a quella per cui da sempre ci battiamo: l’indipendenza, la libertà, l’autodeterminazione sono concetti che mal si coniugano con le politiche illiberali, autoritarie, antidemocratiche e securitarie che questi sovranisti vogliono istituire.

Vedremo quello che succederà nei prossimi giorni e mesi, ma sia chiaro già da oggi che non staremo a guardare. Si impone, oggi più che mai, un’assunzione di responsabilità e una scelta di campo e di azione per tutte, per tutte noi che non vogliamo tornare indietro!

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®