Login Registrati
VBAC, ESPERIENZE  A CONFRONTO: CRONACA DI UN SUCCESSO ANNUNCIATO

VBAC, ESPERIENZE A CONFRONTO: CRONACA DI UN SUCCESSO ANNUNCIATO

Viterbo, Sala Convegni Terme dei Papi: si conclude nel tardo pomeriggio di sabato 7 maggio l' attesissimo convegno VBAC, IL PARTO NATURALE DOPO CESAREO E IL PARTO RISPETTATO, organizzato dall'associazione Kyanos.

Lunedi, 09/05/2016 - In apertura l' atmosfera si fa già profondamente emozionante, con la proiezione del video "RITRATTI DI PANCIA", storie di cesarei e ferite emotive, realizzato dalla fotografa sociale sarda Gisella Congia e presentato dalla collega e amica Mariangela Tripiedi. Un sorriso sulla pancia: sostenere le scelte della donna e favorire la guarigione della cicatrice viscerale e fisica, questo l' intento.



"ONCE A CESAREAN ALWAYS A CESAREAN?" Perché la cultura del cesareo ha un' incidenza così spropositata nel nostro territorio? Percorso nascita, statistiche, protocolli interni e raccomandazioni ministeriali: delucidazioni e approfondimenti, partendo dalla premessa fondamentale troppe volte omessa che " le donne sanno partorire e i bambini sanno nascere". Manca soltanto una corretta informazione al riguardo, ma qualcosa sta cambiando.



Si parte dall'eperienza di Belcolle, passando per il Fatebenefratelli e la Clinica Mediterranea di Napoli, quindi il Cristo Re di Roma, salendo fino a Vitipeno,con il contributo vivace e diretto delle rappresentanti della Casa delle Donne di Roma e dell' Associazione Almamater.





La gravidanza non è una malattia, ogni parto è " un evento sacro, un terreno di responsabilità e libertà, un momento di massimo potere e fragilità".

Una giornata intensa: confronti pungenti, esperienze forti, medici e donne, insieme in un appassionate viaggio verso la consapevolezza.



<< Essere riuscite ad organizzare un incontro con le donne e per le donne, è stato per noi veramente importante. Trovare medici e ostetriche che, gratuitamente, hanno avuto voglia di mettersi in gioco e hanno scelto di esserci ci riempie di orgoglio. Aver coinvolto associazioni del calibro di Freedom For Birth con le sue fantastiche donne ci ha dato una grande forza. Aver avuto la possibilità di incontrare nella vita reale tante donne in cui siamo in connessione ormai da anni ci fa credere che questa sia la strada giusta>>.



Queste le parole della presidente dell' associazione Kyanos Marta Nori, a conclusione del suo primo grande evento, il primo di una lunga serie di importanti iniziative. Tanta determinazione, tanta voglia di comprendere per cambiare: le donne Kyanos sono pronte!

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®