Dalla rete: Arti, Musica e Cultura

Manidistrega, Premio Autrici dell'estate

Autrici dell’Estate: Silvana Vacatello Autrice dell’Estate 2010 per gli editi. L’Antologia dei 16 racconti premiati, pubblicata a cura di Manidistrega Editrice

inserito da Redazione

Autrici dell’Estate:
Silvana Vacatello Autrice dell’Estate 2010 per gli editi
L’Antologia dei 16 racconti premiati,
pubblicata a cura di Manidistrega Editrice

“Le donne scrivono e leggono. Leggono più degli uomini e scrivono più degli uomini. E nella lettura, ma soprattutto nella scrittura mettono tutti i loro sentimenti, le angosce, le gioie, i tormenti, i successi, i fallimenti. Ma anche la curiosità, la voglia di guardarsi intorno, per osservare ciò che accade con grande attenzione.” Così si legge nell’introduzione del nuovo libro pubblicato da Manidistrega editrice Autrici dell’Estate. I racconti. L’introduzione che abbiamo riportato è delle tre giurate che nel corso di alcuni mesi hanno letto i numerosi racconti inediti che hanno partecipato alla II edizione del concorso l’Autrice dell’Estate, nato proprio per dare visibilità e promuovere le scrittrici. L’Antologia è stata presentata in occasione della premiazione finale organizzata il 16 luglio all’Ippodromo Caprilli di Livorno, accolta nel calendario de La Caprillina. Ma più che una premiazione tradizionale si è trattato di una festa. Come in ogni festa che si rispetti il divertimento è stato molto e a questo ha pensato la brava Paola Pasqui che ha condotto, o come lei preferisce dire, “ha disturbato” la serata, chiamando sul palco le emozionatissime autrici, scherzando con le autorità presenti e soprattutto interpretando la donna di oggi con i suoi moderni ruoli, mettendo un particolare e simpatico accento sulle labroniche.
L’organizzatrice Margherita Dalle Vacche ha commentato: “La soddisfazione più bella è stata conoscere in questi ultimi mesi tante donne che amano scrivere, farle incontrare fra loro e veder nascere delle amicizie che sicuramente cresceranno in futuro. Sì, aver creato una rete fra donne è stata veramente una bella soddisfazione”. Infatti, dal mese di marzo fino a maggio, ogni venerdì pomeriggio le autrici delle opere edite hanno potuto presentare i loro lavori alle librerie Edison, raccolte in gruppi di cinque o sei, dando vita a incontri interessanti proprio perché fondati su uno scambio di esperienze letterarie e di intreccio di rapporti.
Il numeroso pubblico che ha riempito lo spazio pésage dell’Ippodromo Caprilli, dove la manifestazione si è svolta, accolta nel calendario della Caprillina, ha potuto assistere alla commozione delle 15 autrici della sezione inediti che sono salite sul palco per ricevere l’antologia pubblicata da Manidistrega editrice, che ha raccolto i loro racconti, selezionati dalle tre giurate, che durante la premiazione hanno motivato la loro scelta, definita ‘difficile’ dalla stessa Maria Antonietta Schiavina che in nome del gruppo, ha sottolineato il valore di tutte le scrittrici che hanno partecipato ad entrambe le sezioni.
Il momento clou della serata è stato raggiunto quando alle 19 finaliste della sezione editi è stato svelato il nome l’Autrice dell’Estate: Silvana Vacatello con il suo Tre metri di topolini morti.
Tutti i presenti alla manifestazione hanno potuto vedere e comprare i libri che hanno partecipato al concorso e naturalmente l’Antologia dei racconti edita da Manidistrega, intitolata, appunto, Autrici dell’estate – I Racconti, grazie alla presenza di un banchetto allestito dalle Edison, che hanno supportato tutto l’iter del concorso.
Una nota di colore è stata creata dalle autrici che al termine della serata si sono scambiate i loro lavori con le dediche, consolidando quella rete fra donne, che sicuramente resta la cosa più importante di questa manifestazione.

Per ulteriori informazioni, www.unlibroperlestate.it e www.manidistregaeditrice.it

| 26 Luglio 2010





// Vuoi lasciare un commento? Se vuoi lasciare un commento e sei registrato Accedi
Se vuoi lasciare un commento e sei non sei registrato Registrati
// Primo Piano

Il “NO AL BULLISMO” di AMNESTY INTERNATIONAL - Campagna di AMNESTY INTERNATIONAL contro il bullismo. Presentazione a Roma martedì 24 ottobre... (Continua)

Uomini (e leggi contro le streghe) - "Ogni tanto mi fermo a pensare: non sono tutti uguali. In fondo, se noi subiamo un discutibile ruolo precostituito, il loro è assai peggiore. Per questo portiamo pazienza: non faremmo cambio...."... (Continua)

Quando “La battaglia dei sessi” si svolge sul campo da tennis - In uscita il film dedicato alle lotte delle donne per la parità di diritti e salario anche in campo sportivo... (Continua)

Vedi tutti »
// Ricerca nel Sito
// Le Nostre
   Esperte
Foto di Carpinelli Cristina
EUROPA ORIENTALE
Foto di Avetta Paola
LE DONNE E LE RIFORME
Foto di Irace Emanuela
MEDIO ORIENTE
Foto di Vaccaro Silvia
DIRITTI UMANI
Vedi tutte »