Dalla rete: Economia e Lavoro

BASIC, l置fficio stampa low cost del terzo settore

E' nato BASIC, l置fficio stampa agile, efficace e low cost dedicato al terzo settore

inserito da Redazione

E' nato BASIC, l’ufficio stampa agile, efficace e low cost dedicato al terzo settore.

Contribuire alla crescita del terzo settore, dando visibilità e valorizzando le attività e l’azione delle piccole organizzazioni, siano associazioni di volontariato, di promozione sociale, cooperative o imprese sociali, che – agendo per il bene comune - concorrono a tenere insieme il Paese soprattutto in questo difficile momento: questa è la filosofia di BASIC, ideato da Paola Scarsi e realizzato con la sorella Carla – entrambe esperte di comunicazione del terzo settore - e l’Agenzia di stampa radiofonica Area.

Il low cost di qualità si è rivelato vincente in ogni ambito e BASIC lo ritiene utile e necessario anche per la comunicazione del terzo settore. La crisi economica tocca tutti e neppure questo mondo ne è esente: uno dei segnali è la diminuita portata delle raccolte fondi che può essere acuita dalla mancanza di visibilità sui media.

Alle innumerevoli organizzazioni del terzo settore più impegnate a fare che a comunicare BASIC offre comunicazione low cost di qualità.

“Anni di esperienza sul campo – afferma Paola Scarsi - insegnano che spesso le realtà più piccole hanno tanto da comunicare. Anzi, possiedono (da un punto di vista comunicativo) proprio quanto può interessare ai media: esperienze e storie di vita vissuta, risultati concreti raggiunti con molta inventiva e pochi soldi, nuove iniziative e buone prassi, metodi inusuali e innovativi, eppure facilmente replicabili. Spesso tutto ciò rimane “territorio inesplorato” proprio perché i responsabili, in larga parte volontari, sono impegnati sul campo e non hanno né il tempo né le capacità professionali per comunicare in maniera altrettanto efficace ciò che realizzano. Un grande freno è anche l’aspetto economico: talvolta vengono proposte a tali organizzazioni costose campagne di comunicazione integrata, quando avrebbero bisogno di poca, ma essenziale comunicazione. Fatta soprattutto da comunicati stampa mirati, interventi spot efficaci, testi ben redatti e presentazioni accattivanti e sintetiche”.

Perché fare il bene non basta: bisogna anche comunicarlo bene.

L’economia di scala di BASIC si basa su una lunga esperienza nel settore e sulla condivisione di linguaggio, intenti, interessi e obiettivi: ciò permette di offrire un servizio altamente professionale a costi estremamente contenuti.

L’intervento base, ovvero la “lavorazione” completa di un comunicato stampa con stesura ed invio ad una mailing list selezionata viene offerto a partire da 90 euro. Sono previste attività di comunicazione articolate e componibili: sia che si tratti di interventi spot, di azioni stampa più strutturate o che si affronti la creazione del sito web, tutto viene effettuato con la stessa economia, cura, attenzione e rispetto.

Perché chi opera nel sociale, a qualunque livello si ponga, merita un profondo rispetto ed un’attenzione ancora maggiore.


BASIC

l’ufficio stampa essenziale per il terzo settore
c/o Area, piazza del Gesù 47 – 00186 Roma
tel 333 8601060 info@basicterzosettore.it
www.basicterzosettore.it;

| 01 Maggio 2012





// Vuoi lasciare un commento? Se vuoi lasciare un commento e sei registrato Accedi
Se vuoi lasciare un commento e sei non sei registrato Registrati
// Primo Piano

鏑ettere a mia figlia: l但lzheimer raccontato da Leo Gullotta - In occasione della Giornata Mondiale per la lotta contro l但lzheimer oggi in ondasu Studio Universal un cortometraggio pluripremiato... (Continua)

Dalla Toscana il ben-essere degli oli essenziali. Per nutrirsi e prendersi cura di s - Dalle terre della Toscana, nascono gli Oli Essenziali di OLIGEA, naturali e certificati biologici. La presidente Elena Giannini illustra gli obiettivi di un progetto che coniuga rispetto per l誕mbiente e sostenibilit economica... (Continua)

Uccisori, stupratori, caporali... - Una proposta per contrastare la violenza "iniziamo a denunciare penalmente per istigazione a delinquere tutti quei soggetti che risultano conniventi con la violenza maschile sulle donne"... (Continua)

Vedi tutti »
// Ricerca nel Sito
// Le Nostre
   Esperte
Foto di Carpinelli Cristina
EUROPA ORIENTALE
Foto di Avetta Paola
LE DONNE E LE RIFORME
Foto di Irace Emanuela
MEDIO ORIENTE
Foto di Vaccaro Silvia
DIRITTI UMANI
Vedi tutte »