Dalla rete: Arti, Musica e Cultura

Signorinette, oggi 20 marzo ultima replica!

L'avventura del primo voto alle donne in Italia in scena al Teatro Tor di Nona di Roma con lo spettacolo "Singorinette" dall'8 al 20 marzo

inserito da Silvia Vaccaro

Il voto alle donne quest'anno in Italia compie 70 anni. A questo anniversario abbiamo dedicato la prima edizione della nostra agenda NOIDONNE cult (letteralmente andata a ruba!) e come giornaliste e come donne crediamo sia importante continuare a interrogarci, partendo dalle nostre esperienze, sul significato del voto oggi e sul senso della partecipazione politica.

Sebbene il Parlamento e il governo italiani registrino oggi la più alta presenza femminile della storia, si avverte una distanza tra elette ed elettrici, nel quadro più ampio di una disaffezione per la politica, che ad ogni elezione si fa più evidente. In questo scenario, come e dove si manifesta oggi quella partecipazione appassionata che le donne esprimevano nel ’46 con la battaglia per il suffragio? E che pensano della partecipazione alla vita politica le italiane di seconda generazione che lottano per una piena cittadinanza di cui il voto è espressione importante?

Queste e molte domande si fanno spazio nella nostra mente e come spesso accade per guardare il presente e immaginare il futuro occorre fare un tuffo nel passato e provare a ricordare cosa ha significato lottare e poi conquistare il diritto al voto attivo e passivo per le tante donne che avevano fatto la Resistenza e si erano conquistate uno spazio politico che però senza il diritto di voto non sarebbe stato pienamente riconosciuto e ufficializzato.

Quattro splendide attrici, Tiziana Avarista, Carmen Giardina, Anna Maria Loliva, Federica Marchettini, ci porteranno indietro nel tempo con lo spettacolo teatrale "Signorinette. Le donne si guardino dal lasciar tracce di rossetto sulle schede" in scena dall'8 al 20 marzo al Teatro Tor di Nona di Roma (Via degli Acquasparta, 16). "Uno spettacolo coinvolgente e appassionato, con testimonianze, foto, canzoni e film dell’epoca, che raccontano cosa accadde nel momento del fatidico primo voto alle donne. Signorinette è un viaggio nella memoria personale e collettiva. La loro avventura. La nostra storia."

Ps. per le donne abbonate a Noidonne, sarà applicato il biglietto ridotto.

| 20 Marzo 2016
Collegamento https://www.youtube.com/watch?v=zk8CcKfYR_g#t=11






// Vuoi lasciare un commento? Se vuoi lasciare un commento e sei registrato Accedi
Se vuoi lasciare un commento e sei non sei registrato Registrati
// Primo Piano

Fabo: una scelta lecita in uno stato di diritto - Casi come quello di Fabiano Antoniani, che ha scelto il suicidio assistito in Svizzera, ci costringono a parlare dello stato terminale della vita... (Continua)

Aborto e obiezione di coscienza. Un diritto al bando - La Regione Lazio indice un bando ad hoc per medici non obiettori. Un modello da seguire per garantire l'accesso all'Interruzione Volontaria di Gravidanza?... (Continua)

Semi di pace: la parola alle donne - Concluso il soggiorno delle testimonial della XIX edizione di Semi di pace, progetto di Confronti per il dialogo tra israeliani e palestinesi... (Continua)

Vedi tutti »
// Ricerca nel Sito
// Le Nostre
   Esperte
Foto di Carpinelli Cristina
EUROPA ORIENTALE
Foto di Avetta Paola
LE DONNE E LE RIFORME
Foto di Irace Emanuela
MEDIO ORIENTE
Foto di Vaccaro Silvia
DIRITTI UMANI
Vedi tutte »