Dalla rete: PRIMO PIANO

LUNID/ “Promozione della salute. Processi di umanizzazione della medicina”

Giovedě 27 aprile convegno organizzato da Lunid a trenta anni dalla Carta di Ottawa e a venti anni dalla Dichiarazione di Jakarta

inserito da Redazione

La LUNID-Libera Università dei Diritti Umani, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, Sapienza-Universitò di Roma, NESMOS-Ospedale Sant'Andrea Roma, IPASVI Genova, FIV-Fondazione Italiana Vascolare, Ospedale Galliera Genova, Unisalute, organizza un Convegno sul tema della: “Promozione della salute. Processi di umanizzazione della medicina”. A trenta anni dalla Carta di Ottawa e a venti anni dalla Dichiarazione di Jakarta. programma

Si tratta di due dichiarazioni internazionali che fanno parte di un gruppo ampio di documenti che va sotto il nome di Medical Humanities e che riteniamo utile allegare. Le Dichiarazioni che proponiamo alla riflessione affrontano proprio la tematica dell'umanizzazione della medicina sia sul versante individuale che sociale e culturale. I nostri numerosi relatori presenteranno esperienze che hanno affrontato tale problematica con risultati interessanti.

All'interno dei lavori del Convegno sarà presentato l'obiettivo della prima Edizione del Premio Cesare Fieschi* , nonché le modalità di partecipazione.

Ricordo che la presenza al Convegno dà diritto al riconoscimento di 5 crediti ECM alle categorie indicate nel programma del Convegno. Siamo comunque a disposizione per rilasciare attestati di partecipazione a studenti, docenti, professionisti che ne facessero richiesta.

Data la rilevanza della tematica del Convegno chiediamo a tutti una collaborazione per estendere l'invito a coloro che si ritiene possano essere interessati. Il nostro obiettivo è anche quello di promuovere successivamente specifiche iniziative e proposte di umanizzazione della medicina con riferimento sia alle Istituzioni e strutture sanitarie, sia in termini più generali al rapporto medico, paziente, familiari, problematica di cui la LUNID si è già occupata in varie altre iniziative.

Il Convegno si terrà il 27 aprile 2017 presso la sala dei Gruppi Parlamentari in Via di Campo Marzio 74 per l’intera mattinata dalle 9.00 alle 14.00.

La presenza al Convegno è gratuita e darà diritto al riconoscimento di 5 crediti ECM. Per accedere alla Sala del Convegno è richiesta la comunicazione preventiva del proprio nome e cognome ai seguenti indirizzi mail: gioia.dicristofaro@gmail.com e junia.eventi@gmail.com
- - - - - - - - - - - -

* Premio Cesare Fieschi. E' indirizzato a studiosi che nel campo delle scienze mediche, con particolare attenzione alla neurologia, si siano distinti per lavori teorici e di ricerca impostati al rigore scientifico e alla sensibilità nella promozione di percorsi volti a rendere sempre più concreti i processi di umanizzazione della medicina. La LUNID esprime una profonda riconoscenza al professor Fieschi per aver condiviso sin dal primo momento gli obiettivi della LUNID offrendo sempre originali indicazioni di percorsi. Il Comitato scientifico è costituito dai professori: Pier Luigi Antignani, Carla Buttinelli, Gioia Di Cristofaro Longo, Natale Di Luca, Rita Formisano, Francesco Orzi, Andrea Pace, Marco Salvetti, Federico Volante. Il Premio è rivolto a giovani studiosi e studiose (entro i quaranta anni) che presentino contributi scientifici nell’ambito delle neuroscienze. La richiesta, corredata dal Curriculum Vitae, va indirizzata alla LUNID-Libera Università dei Diritti Umani via Pietro Borsieri 12-00195 Roma, sotto forma di descrizione documentata dell’attività proposta per il premio entro il 30 novembre 2017.
Il Premio Cesare Fieschi, consistente in una targa, sarà consegnato il 23 febbraio 2018 durante la seconda edizione del Convegno: “Promozione della salute. Processi di umanizzazione della medicina” che si terrà a Viterbo.





| 20 Aprile 2017
Collegamento www.lunid.it/index.php






// Vuoi lasciare un commento? Se vuoi lasciare un commento e sei registrato Accedi
Se vuoi lasciare un commento e sei non sei registrato Registrati
// Primo Piano

Arpetta e Lucilla, scuola di musica e di vita - 'Le avventure di Arpetta', la favola di Giovanna Pandolfelli (ed Didattica Attiva) scritta con la figlia Livia... (Continua)

'Nannarella' in mostra a Roma - Una mostra fotografica dedicata a Anna Magnani per apprezzare, ancora una volta, i mille volti di un'icona del nostro tempo... (Continua)

Marche / L'arte per ricostruire l'arte lesa dal terrremoto - Epicentro 11. Undici artisti e artiste mettono all’asta le proprie opere per recuperare gli arredi di casa Pannaggi ... (Continua)

Vedi tutti »
// Ricerca nel Sito
// Le Nostre
   Esperte
Foto di Carpinelli Cristina
EUROPA ORIENTALE
Foto di Avetta Paola
LE DONNE E LE RIFORME
Foto di Irace Emanuela
MEDIO ORIENTE
Foto di Vaccaro Silvia
DIRITTI UMANI
Vedi tutte »