Dalla rete: Scuola e Infanzia

Minori non accompagnati. Se ne parla a Palermo

Venerdì 12 maggio AIAF organizza il convegno 'Bambini senza confini. Protezione, tutela e cura dei minori stranieri non accompagnati"

inserito da Redazione

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

"BAMBINI SENZA CONFINI. Protezione, tutela e cura dei minori stranieri non accompagnati" è il convegno organizzato da AIAF - ASSOCIAZIONE ITALIANA AVVOCATI PER LA FAMIGLIA E I MINORI a Palermo (Aula Magna di Palazzo Chiaramonte – Steri - Piazza Marina n.61) venerdì 12 maggio 2017.
A pochi giorni (6 maggio) dall'entrata in vigore della Legge 7 aprile 2017, n. 47 "Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati" AIAF - Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori organizza a Palermo un evento nazionale sulle innumerevoli problematiche connesse ai minori stranieri non accompagnati che, sempre più numerosi, arrivano nel nostro Paese.
Nel corso dei lavori l'Onorevole Sandra Zampa, prima firmataria del provvedimento, illustrerà l’impianto legislativo e l'iter che il minore extracomunitario che si trovi, per qualsiasi motivo, nel territorio dello Stato o che sia altrimenti sottoposto alla giurisdizione italiana, e che sia privo di assistenza o di rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti legalmente responsabili in base alle leggi vigenti nel nostro ordinamento, dovrà seguire per potere ricevere un completa tutela.
Come da programma, nelle numerose sessioni previste i relatori affronteranno in maniera approfondita tutte le problematiche connesse, dall'accoglienza "pratica" del minore al momento dello sbarco, all'individuazione della sua effettiva minore età, all’inserimento presso strutture adeguate, alla tutela per la cura dei suoi interessi.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati e dall'Ordine dei Medici di Palermo e dall’Ordine dei Giornalisti della Sicilia una cui rappresentante, Elvira Terranova, evidenzierà, durante la tavola rotonda, la necessità della tutela del minore anche attraverso un uso adeguato dell'informazione giornalistica.

AIAF – Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori è un’associazione di rappresentanza e di categoria, senza fini di lucro, che opera sull’intero territorio nazionale, aperta all’adesione di avvocati che esercitano la professione con continuità o prevalentemente nel settore del diritto di famiglia, minorile e delle persone. Si è costituita a Roma il 2 febbraio 1993; è strutturata in sezioni regionali, che a loro volta hanno sezioni territoriali coincidenti con le sedi circoscrizionali dei tribunali. Nel Regolamento sul riconoscimento del titolo di avvocato specialista, approvato dal Consiglio Nazionale Forense il 24 settembre 2010, l’AIAF è stata riconosciuta, in forza della sua rappresentatività e diffusione territoriale, come associazione specialistica per l’area del diritto di famiglia, dei minori e delle persone, ed inserita di diritto nell’elenco delle associazioni specialistiche. L’AIAF ha istituito una Scuola di alta formazione in diritto di famiglia, minorile e delle persone, con corsi di durata biennale, secondo i criteri indicati nel Regolamento del CNF per accedere all’esame per il conseguimento del titolo di specializzazione. Dalla sua fondazione organizza convegni, corsi, seminari e incontri di studio. (Galleria Buenos Aires 1, 20124 Milano tel. 02/29531352; fax 02/29535945 - www.aiaf-avvocati.it segreterianazionale@aiaf-avvocati.it)

RELAZIONI CON LA STAMPA: paolascarsi.ufficiostampa@gmail.com

| 08 Maggio 2017





// Vuoi lasciare un commento? Se vuoi lasciare un commento e sei registrato Accedi
Se vuoi lasciare un commento e sei non sei registrato Registrati
// Primo Piano

Contraccezione: manca ancora una cultura diffusa - Nella Giornata mondiale della contraccezione intervistiamo la ginecologa Sandra Morano... (Continua)

NONUNADIMENO torna in piazza il 28 settembre - Il 28 settembre le donne tornano in piazza in tutto il pianeta per la giornata mondiale per l’aborto libero... (Continua)

Violenza: l'appello della CGIL e un'altra mobilitazione, il 30 settembre - "Avete tolto senso alle parole" il titolo dell'appello, le firme, la polemica con NON UNA DI MENO... (Continua)

Vedi tutti »
// Ricerca nel Sito
// Le Nostre
   Esperte
Foto di Carpinelli Cristina
EUROPA ORIENTALE
Foto di Avetta Paola
LE DONNE E LE RIFORME
Foto di Irace Emanuela
MEDIO ORIENTE
Foto di Vaccaro Silvia
DIRITTI UMANI
Vedi tutte »