Dalla rete: Dal carcere: A Mano Libera

'Evasioni', e il carcere va in scena a Lecce

Sedici attori detenuti nella Casa Circondariale recitano insieme a otto artisti esterni cercando un dialogo tra danza, musica, lotta, video, voce

inserito da Redazione

Sarà l'anfiteatro romano di Lecce ad ospitare il 14 e 15 luglio 2017 la prima assoluta di 'Evasioni', spettacolo ideato e realizzato da Philippe Talard in collaborazione con la Città di Lecce, l'Amministrazione penitenziaria, Koreoproject e Io ci provo
Chi può, vada a vedere  uno spettacolo che intende andare oltre lo spettacolo: inizio ore 21.30 (ingresso 10 euro, prevendite presso Castello Carlo V).

La creazione EVASIONI nasce dalla lunga esperienza di laboratori teatrali che Philippe Talard ha coltivato presso le carceri di importanti città europee e italiane come Città di Lussemburgo, Marsiglia, Roma, Berlino, Ostrava, Firenze, San Gimignano. Il coreografo e regista francese di fama mondiale ha scelto la città di Lecce come protagonista di questo suo nuovo lavoro e in questa produzione vanta la collaborazione di due realtà artistiche del territorio: Koreoproject diretta da Giorgia Maddammala compagnia Io Ci Provo diretta da Paola Leone.

Sono sedici gli attori detenuti nella Casa Circondariale che andranno in scena e con loro anche otto artisti esterni, Ana Arroyo, Laura Bandelloni, Serafina Bizzoca, Manu DiMartino, Jean Konan Kouassi, Alessia Rosato e Charlotte Virgile.

EVASIONI è un progetto multidisciplinare, apparentemente frammentario che cerca il dialogo e l'interazione tra danza, musica, lotta, video, voce, il tutto accompagnato dai testi più visionari di Genet, il grande ispiratore e si manifesta come un nuovo capitolo che tramanda da una prigione all’altra le emozioni, le difficoltà e la poesia di ciascun collettivo. Un insieme di tanti linguaggi, tanti momenti diversi, che sono come piccole e solitarie tessere; pezzetti di vita che assieme compongono il grande mosaico della mente umana.

| 14 Luglio 2017





// Vuoi lasciare un commento? Se vuoi lasciare un commento e sei registrato Accedi
Se vuoi lasciare un commento e sei non sei registrato Registrati
// Primo Piano

“Lettere a mia figlia”: l’Alzheimer raccontato da Leo Gullotta - In occasione della Giornata Mondiale per la lotta contro l’Alzheimer oggi in ondasu Studio Universal un cortometraggio pluripremiato... (Continua)

Dalla Toscana il ben-essere degli oli essenziali. Per nutrirsi e prendersi cura di sè - Dalle terre della Toscana, nascono gli Oli Essenziali di OLIGEA, naturali e certificati biologici. La presidente Elena Giannini illustra gli obiettivi di un progetto che coniuga rispetto per l’ambiente e sostenibilità economica... (Continua)

Uccisori, stupratori, caporali... - Una proposta per contrastare la violenza "iniziamo a denunciare penalmente per istigazione a delinquere tutti quei soggetti che risultano conniventi con la violenza maschile sulle donne"... (Continua)

Vedi tutti »
// Ricerca nel Sito
// Le Nostre
   Esperte
Foto di Carpinelli Cristina
EUROPA ORIENTALE
Foto di Avetta Paola
LE DONNE E LE RIFORME
Foto di Irace Emanuela
MEDIO ORIENTE
Foto di Vaccaro Silvia
DIRITTI UMANI
Vedi tutte »