Dalla rete: Dal carcere: A Mano Libera

'A mano libera' alla Festa dell'Unità di Ravenna

Venerdì 8 settembre presentazione con la partecipazione di Paola Pula, Sindaca di Conselice (Ra)

inserito da Redazione

A MANO LIBERA. DONNE TRA PRIGIONI E LIBERTA'
a cura di Tiziana Bartolini e Paola Ortensi

presentazione
Festa dell'Unità di Ravenna - venerdì 8 settembre 2017 ore 21,15

partecipano
Paola Ortensi, co-autrice 'A mano libera'
Paola Pula, Sindaca di Conselice (Ra) e Delegata alle Pari Opportunità per l'Unione Comuni Bassa Romagna

modera
Costanza Fanelli, presidente Ed. Coop Libera Stampa

Locandina/invito

Un dialogo a distanza tra donne (detenute e no) sulle prigioni che limitano o condizionano corpi e desideri. Testimonianze vive dense di progettualità, speranza e di una positiva autodeterminazione. Della detenzione femminile si parla poco: l’intento del libro è farla conoscere nelle sue specificità e molteplici sfaccettature.

La raccolta è frutto degli incontri settimanali tenuti nella Casa circondariale femminile di Rebibbia (Roma) tenuti da tre anni con il laboratorio “A mano libera, dentro e fuori” e riunisce i testi scritti dalle detenute insieme ad alcune riflessioni di non detenute.

Al centro c’è il tema della libertà e delle prigioni che viviamo e sentiamo, come donne, al di là delle differenze che ci sono tra chi ha avuto destini tanto diversi.

informazioni
prenotazioni
- - - - - - - - -
Il libro è edito dalla Cooperativa Libera Stampa, storica editrice della rivista “NOIDONNE”, ed è diffuso in modo autonomo con un contributo indicato di 10 euro, importo finalizzato anche a sostenerne la distribuzione gratuita alle detenute e nelle biblioteche presenti negli istituti di pena. Il ricavato delle vendite è destinato, inoltre, a sostenere la versione web del giornale che, dopo la sospensione delle edizioni cartacee a causa della pesante crisi dell’editoria, continua a fare informazione per e delle donne attraverso il sito www.noidonne.org e il settimanale on line diffuso gratuitamente. Informazioni e copie del libro vanno richieste a redazione@noidonne.org o telefonando al cell 339 5364627.



| 05 Settembre 2017





// Vuoi lasciare un commento? Se vuoi lasciare un commento e sei registrato Accedi
Se vuoi lasciare un commento e sei non sei registrato Registrati
// Primo Piano

“Lettere a mia figlia”: l’Alzheimer raccontato da Leo Gullotta - In occasione della Giornata Mondiale per la lotta contro l’Alzheimer oggi in ondasu Studio Universal un cortometraggio pluripremiato... (Continua)

Dalla Toscana il ben-essere degli oli essenziali. Per nutrirsi e prendersi cura di sè - Dalle terre della Toscana, nascono gli Oli Essenziali di OLIGEA, naturali e certificati biologici. La presidente Elena Giannini illustra gli obiettivi di un progetto che coniuga rispetto per l’ambiente e sostenibilità economica... (Continua)

Uccisori, stupratori, caporali... - Una proposta per contrastare la violenza "iniziamo a denunciare penalmente per istigazione a delinquere tutti quei soggetti che risultano conniventi con la violenza maschile sulle donne"... (Continua)

Vedi tutti »
// Ricerca nel Sito
// Le Nostre
   Esperte
Foto di Carpinelli Cristina
EUROPA ORIENTALE
Foto di Avetta Paola
LE DONNE E LE RIFORME
Foto di Irace Emanuela
MEDIO ORIENTE
Foto di Vaccaro Silvia
DIRITTI UMANI
Vedi tutte »