Dalla rete: PRIMO PIANO

“Nico, 1988” alla 74a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, di Maria Cristina NASCOSI SANDRI

Alla 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia un film “Nico, 1988” dedicato alla grande cantante scomparsa più di 30 anni fa...

inserito da M. Cristina Nascosi Sandri

‘Nico, 1988’ è l’ultimo film di Susanna Nicchiarelli, appena presentato, in prima mondiale, nella sezione Orizzonti della 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
La pellicola è dedicata a Christa Päffgen, nota appunto come Nico (Colonia, 16 ottobre 1938 – Ibiza, 18 luglio 1988), cantante, musicista, attrice e modella tedesca, figura mitica della musica del Novecento.
Il film racconta gli ultimi anni – per scelta voluta dalla regista stessa – dell’artista, magnificamente ed emotivamente interpretata da Trine Dyrholm, Orso d’argento per la migliore attrice a Berlino nel 2016, cantante e poi attrice-feticcio di Susanne Bier e Thomas Vinterberg (Il Dogma).
Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico, donna fuori da ogni convenzione, vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. La sua musica è tra le più originali degli anni ‘70 e ‘80 ed ha influenzato tutta la produzione musicale successiva.
La Nicchiarelli è nata a Roma nel 1975. Laureata in Filosofia con Perfezionamento alla Scuola Normale Superiore di Pisa, si è diplomata in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2004. Ha iniziato la sua carriera lavorando con Nanni Moretti, dirigendo uno dei Diari della Sacher prodotti dalla Sacher Film e presentati, parecchi anni fa, alla Mostra del Cinema di Venezia, in collaborazione con l’Archivio della Diaristica e della Memorialistica di Pieve di Santo Stefano, Arezzo, fondato da Saverio Tutino, l’unico esistente in Europa con tale vocazione.

| 04 Settembre 2017





// Vuoi lasciare un commento? Se vuoi lasciare un commento e sei registrato Accedi
Se vuoi lasciare un commento e sei non sei registrato Registrati
// Primo Piano

“Lettere a mia figlia”: l’Alzheimer raccontato da Leo Gullotta - In occasione della Giornata Mondiale per la lotta contro l’Alzheimer oggi in ondasu Studio Universal un cortometraggio pluripremiato... (Continua)

Dalla Toscana il ben-essere degli oli essenziali. Per nutrirsi e prendersi cura di sè - Dalle terre della Toscana, nascono gli Oli Essenziali di OLIGEA, naturali e certificati biologici. La presidente Elena Giannini illustra gli obiettivi di un progetto che coniuga rispetto per l’ambiente e sostenibilità economica... (Continua)

Uccisori, stupratori, caporali... - Una proposta per contrastare la violenza "iniziamo a denunciare penalmente per istigazione a delinquere tutti quei soggetti che risultano conniventi con la violenza maschile sulle donne"... (Continua)

Vedi tutti »
// Ricerca nel Sito
// Le Nostre
   Esperte
Foto di Carpinelli Cristina
EUROPA ORIENTALE
Foto di Avetta Paola
LE DONNE E LE RIFORME
Foto di Irace Emanuela
MEDIO ORIENTE
Foto di Vaccaro Silvia
DIRITTI UMANI
Vedi tutte »