Dalla rete: Arti, Musica e Cultura

Le città invivibili. Bulli ed (eroi) nella filmografia di Caligari e Mainetti

Un testo avvincente che esplora tematiche di grande attualità attraverso opere entrate nel persempre della filmografia internazionale

inserito da M.P.D.

Lido di Venezia- 74 Mostra d'Arte Cinematografica
Il 4 settembre alle ore 13,00 nello Spazio della Regione Veneto presso l'Hotel Excelsior al Lido di Venezia, fra gli eventi collaterali della 74 Mostra d'Arte Cinematogtafica di Venezia, ha avuto luogo l'XI Edizione della rassegna promossa dal Centro Studi di Psicologia dell'Arte e Psicoterapie Espressive dedicata alla filmografia internazionale a cura di Paola Dei. Il Direttore Artistico dell'Edizione 2017 è Franco Mariotti, hanno collaborato MiBACT, ANAC, SNCCI, GSA, AGIScuola, CONSCom, Tulipani di seta nera, E-go Times, Taxidrivers, CINIT, La Pellicola d'Oro, Centro Studi Cinematografici, Ilcittadinoonline, moviplayer, Il Parere dell'Ingegnere, Carte di Cinema, Diari di Cineclub, oltre a Paola Tassone, Catello Masullo, Maria Cristina Nascosi Sandri, Paolo Micalizzi, Leila Tavi, Bruno Brillante, Francesca Santucci, Rossella Melchionna, Marina Pavido, Giulia Sinceri, Roberto Iacomucci, Valentina D'Amico, Luca Biscontini e Giacomo Ioannisci, Sarah Mataloni, Massimo Nardin, Maria Pia Ceccherini e Flavio Civitelli, Matteo Besozzi, il testo contiene inoltre saggi del critico Valerio Caprara, del sociologo Maurizio Lozzi e la partecipazione di Eliana Lo Castro Napoli.
La copertina è di Fabio Mazzieri, le opere interne di Antonio Sodo, le foto di Emanuela Scarpa per gentile concessione di Lucky Red e autori vari.
La tematica affrontata nel testo 2017 che si evince già dal titolo: Le città invivibili. Bulli ed eroi nella filmografia di Caligari e Mainetti Efesto Edzioni, è di scottante attualità e ha offerto l'opportunità per un dibattito sul bullismo, sulle nuove dipendenze, sulle difficoltà del vivere.
Un'occasione di riflessione alla quale sono intervenuti la Segretaria Nazionale dell'AGe, il critico Valerio Caprara, Franco Mariotti, Eliana Lo Castro Napoli, moglie del critico Gregorio a cui è intitolato il Premio, gli autori. I vini stati offerti dalla Ditta Victory srl, l'effige raffigurante Gregorio Napoli e le opere con i volti degli attori sono del Maestro Antonio Sodo, vernissage dalla Regione del Veneto. Premiati Gabriele Mainetti, Franco Mariotti, segnalazione Speciale ad Alberto di Giglio.

| 14 Settembre 2017
Collegamento primapaginanews.it/dettaglio_news_hr.asp?ctg=2&id=393110Ecco






// Vuoi lasciare un commento? Se vuoi lasciare un commento e sei registrato Accedi
Se vuoi lasciare un commento e sei non sei registrato Registrati
// Primo Piano

“Lettere a mia figlia”: l’Alzheimer raccontato da Leo Gullotta - In occasione della Giornata Mondiale per la lotta contro l’Alzheimer oggi in ondasu Studio Universal un cortometraggio pluripremiato... (Continua)

Dalla Toscana il ben-essere degli oli essenziali. Per nutrirsi e prendersi cura di sè - Dalle terre della Toscana, nascono gli Oli Essenziali di OLIGEA, naturali e certificati biologici. La presidente Elena Giannini illustra gli obiettivi di un progetto che coniuga rispetto per l’ambiente e sostenibilità economica... (Continua)

Uccisori, stupratori, caporali... - Una proposta per contrastare la violenza "iniziamo a denunciare penalmente per istigazione a delinquere tutti quei soggetti che risultano conniventi con la violenza maschile sulle donne"... (Continua)

Vedi tutti »
// Ricerca nel Sito
// Le Nostre
   Esperte
Foto di Carpinelli Cristina
EUROPA ORIENTALE
Foto di Avetta Paola
LE DONNE E LE RIFORME
Foto di Irace Emanuela
MEDIO ORIENTE
Foto di Vaccaro Silvia
DIRITTI UMANI
Vedi tutte »