Login Registrati

TRE GIORNATE: commenti e proiezione di 'Ruanda, il paese delle donne' di Sabrina Varani

Si è tenuto sabato 26 settembre alla Casa Internazionale delle Donne di Roma il secondo appuntamento del ciclo

Un pomeriggio intenso quello del 26 settembre 2020 alla Casa Internazionale delle Donne di Roma, con immagini e parole che lasciano, nella testa e nel cuore, tracce indelebili. Perchè le sofferenze inflitte alle donne durante le guerre raccontano degenerazioni che possono essere spiegate solo con la volontà di oltraggiare, in modo studiato, i corpi e alla dignità delle donne. E' una guerra parallela che non finisce e che si ripropone sempre e ovunque.
L'obiettivo di questo ciclo di incontri è proprio questo: raccontare, mostrare il rituale delle violenze sessuali, gli stupri etnici pianificati per seminare un odio che nella volontà di chi lo programma e lo perpetra è destinato a riprodursi.( .....) 
le testimonianze di Léonie Uwanyrigira e del Progetto Ruanda illustrato da Patrizia Salierno, hanno preceduto il film della regista Sabrina Varani “Ruanda, il paese delle donne” (Alma Terra, Progetto Ruanda onlus) che intreccia sapientemente nel racconto le atrocità vissute dalle donne durante il genocidio del 1994 (in un paese che ha circa 7 milioni di abitanti in 100 giorni sono state uccise oltre 2 milioni di persone, 500mila donne dono state violentate, 2 milioni di persone sono fuggite), la loro capacità di reagire positivamente, l'intelligenza con cui stanno ricostruendo il paese e le relazioni umane. A partire dall'aiuto tra donne anche per risollevare l'economia del loro paese.
Leggi tutto l'articolo in noidonne.org

Programma del 26 settembre e del 17 ottobre 2020

seconda_e_terza_giornata_settembre_ottobre_1.pdf

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®