Video

ATTUALITA'

‘Terra, mare e altrove’ di Giovanna Pandolfelli (Cosmo Iannone Editore)

Il viaggio e l'esplorazione. Spiegato da una migrante
‘Terra, mare e altrove’ di Giovanna Pandolfelli (Cosmo Iannone Editore).
Leggi articolo e intervista.
Il viaggio come esplorazione di luoghi e incontro con territori sconosciuti, anche di noi stessi. Con ‘Terra, mare e altrove’ (Cosmo Iannone Editore, Collana Kumacreola-scritture migranti, pagg 124 , 11 euro ) Giovanna Pandolfelli, da anni residente all’estero, vuole condurci nella scoperta di “orizzonti culturali, non più punti di partenza e di arrivo, ma luoghi di passaggio e di attraversamento” perché non possono essere considerati “emigrati e immigrati, ma migranti”. L’autrice è ben consapevole di cosa significhi vivere altrove e racconta le difficoltà ma anche le speranze degli stranieri che vivono in Italia e degli italiani che vivono all’estero. Sono racconti che fanno riflettere...

// Primo Piano

“Lettere a mia figlia”: l’Alzheimer raccontato da Leo Gullotta - In occasione della Giornata Mondiale per la lotta contro l’Alzheimer oggi in ondasu Studio Universal un cortometraggio pluripremiato... (Continua)

Dalla Toscana il ben-essere degli oli essenziali. Per nutrirsi e prendersi cura di sè - Dalle terre della Toscana, nascono gli Oli Essenziali di OLIGEA, naturali e certificati biologici. La presidente Elena Giannini illustra gli obiettivi di un progetto che coniuga rispetto per l’ambiente e sostenibilità economica... (Continua)

Uccisori, stupratori, caporali... - Una proposta per contrastare la violenza "iniziamo a denunciare penalmente per istigazione a delinquere tutti quei soggetti che risultano conniventi con la violenza maschile sulle donne"... (Continua)

Vedi tutti »
// Ricerca nel Sito
// Le Nostre
   Esperte
Foto di Carpinelli Cristina
EUROPA ORIENTALE
Foto di Avetta Paola
LE DONNE E LE RIFORME
Foto di Irace Emanuela
MEDIO ORIENTE
Foto di Vaccaro Silvia
DIRITTI UMANI
Vedi tutte »