Login Registrati

L’universo educativo di Gianni Rodari, libro di Marzia Camarda

Venerdì 19 febbraio 2021 presentazione del libro pubblicato grazie al sostegno di Spi-Cgil Lombardia e Varese

Grazie al sostegno di Spi-Cgil Lombardia e Varese è pubblicato il libro
L’universo educativo di Gianni Rodari. Strumenti per una didattica delle figure parentali
di Marzia Camarda con le illustrazioni di Luca Caimmi


Gianni Rodari è non soltanto uno degli autori italiani più tradotti del mondo, ma anche uno straordinario e sensibile educatore: attraverso i
suoi testi, tanto quelli rivolti ai bambini quanto quelli agli adulti, emerge una visione democratica, positiva ed estremamente attuale della società a cui dobbiamo e possiamo tendere.
Il breve saggio qui presentato, in occasione del centenario della nascita, ha lo scopo di illustrare la stretta relazione tra creatività rodariana e valori universali, nonché la sua estrema attenzione per il contributo di tutti gli attori (genitori, nonni, insegnanti) che ruotano intorno all’universo del bambino e ne orientano futuro e possibilità.
Con un contributo di Costanza Fanelli Responsabile dell’Archivio storico di NOIDONNE


Marzia Camarda, imprenditrice culturale, editor, saggista, è esperta di gender equality e di didattica.
Consulente indipendente del Gruppo Misto della Camera dei Deputati, consigliera della Fondazione Einaudi e della Fondazione Burzio, è direttrice di Enne, la rivista del Polo del ‘900 che si occupa di divulgazione storica correlata all’analisi del presente; si occupa da molti anni di critica letteraria, è mentore strategica per startup e promotrice di nuovi modelli di leadership. Il suo ultimo saggio è «Una savia bambina», Gianni Rodari e i modelli femminili, ed. Settenove.

Luca Caimmi. Nasce a Fano nel 1978. Diplomato in pittura all’Accademia di Urbino, alterna l’attività di illustratore a quella artistica esponendo disegni, illustrazioni, opere in ceramica. Ha ottenuto importanti riconoscimenti nell’ambito del fumetto e dell’illustrazione; collabora con la galleria D406 di Modena, Nuages di Milano e diversi editori italiani e stranieri. Vive a Pesaro.
www.lucacaimmi.net





Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®