Login Registrati
ARTE FIERA 2020 a BOLOGNA  - di M.Cristina Nascosi Sandri

ARTE FIERA 2020 a BOLOGNA - di M.Cristina Nascosi Sandri

Tra gli highlights, 'al femminile', la collezione artistica novecentesca di Margherita Sarfatti, la grande intellettuale musa-mecenate-biografa del duce

Giovedi, 23/01/2020 - Sta per iniziare, a Bologna, la 44a edizione di Arte Fiera, diretta per il secondo anno consecutivo da Simone Menegoi, affiancato da Gloria Bartoli come vice, che si svolgerà dal 24 al 26 gennaio 2020 prossimi.
Coinvolgerà 155 gallerie tra italiane e straniere:108 nella Main Section e 47 nelle tre sezioni curate e su invito, Fotografia e immagini in movimento (20 gallerie) a cui si aggiungono per la prima volta Focus (8 gallerie) e Pittura XXI (19 gallerie), per un totale di 345 artisti proposti in fiera.
La ormai più che storica manifestazione continuerà nel suo percorso di rinnovamento, a conferma della sua volontà di aprirsi a progetti inediti, di qualità, ambiziosi, grazie ad alcune importanti novità in questo senso. Alla Main Section saranno affiancate tre sezioni su invito, l’ossatura dell’evento, protagonisti nuovi collaboratori.
Ci sarà, innanzitutto, il debutto di una sezione inedita dedicata all’arte della prima metà del XX secolo e del secondo dopoguerra definita Focus, una fondamentale selezione di proposte il cui criterio varierà di anno in anno a seconda della curatrice/curatore invitato. A lei / lui toccherà, in base alle sue predilezioni critiche, di scegliere il periodo, la tendenza, la corrente artistica su cui concentrarsi ed a selezionare, di conseguenza, gallerie ed artisti. La prima edizione è affidata a Laura Cherubini, critica, curatrice e storica dell'arte ben nota per i suoi contributi allo studio dell'Arte Italiana degli anni Sessanta e Settanta.
Visto il successo di critica e di vendite della prima edizione, tornerà poi Fotografia ed immagini in movimento, affidata alla curatela della piattaforma Fantom (Selva Barni, Ilaria Speri, Massimo Torrigiani, Francesco Zanot). Il punto di forza del progetto risiede in un’idea meltin’pot dei due media, la fotografia ed il video, ormai considerati sia come oggetti di indagine, che strumenti per esplorare il mondo, naturalmente sempre in dialogo con gli altri linguaggi dell’arte contemporanea.
Pittura XXI, una sezione interamente dedicata alla pittura del nuovo millennio sarà enfin la vera novità della fiera in veste di format innovativo nelle manifestazioni del mercato dell’arte, non solo di casa nostra.
Da ricordare, tra gli highlights, la collezione artistica novecentesca di Margherita Sarfatti, la grande intellettuale musa-mecenate-biografa del duce: una piccola pioggia di capolavori a firma Sironi, De Pisis, Boccioni, Wildt, per non citarne che pochi, proposta dalla Galleria Russo di Roma, parte della Mail Section.

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®