Login Registrati

MILANO / La Dea perduta e ritrovata

Lunedì 24 gennaio presentazione dei libri di Vittoria Longoni e Ginevra Bompiani

Lunedì 24 gennaio 2022, ore 18

 La Dea perduta e ritrovata

 presentazione dei volumi

 Madre Natura. La Dea, i conflitti e le epidemie nel mondo greco

di Vittoria Longoni

 e

 L’altra metà di Dio

di Ginevra Bompiani (Feltrinelli)

 

Le autrici dialogano con

Eva Cantarella, storica, giurista, sociologa

 

Coordina

Ferruccio Capelli

Sarà possibile seguire l’evento in streaming sul canale YouTube, sulla pagina Facebook o sul sito web della Casa della Cultura

 In un’era in cui si assiste al crollo delle certezze dell’uomo occidentale, Vittoria Longoni, studiosa della cultura classica, riprende in questo volume i testi dell’antica Grecia per proporre una strada alternativa al modello patriarcale vigente.

 Violenza, sopraffazione, dominio sulla natura e sul genere femminile sono i valori del modello della cultura classica del dio Zeus. Un sistema ripercorso nell’analisi di testi dedicati a tematiche oggi più che mai attuali: dai poemi omerici sulla guerra alle descrizioni delle epidemie nelle tragedie di Sofocle, fino all’androcentrismo della medicina greca, emergono i limiti e le tragiche conseguenze di un sistema che si protrae fino ai giorni nostri.

 In opposizione a questo paradigma patriarcale l’autrice svela un’antichità diversa, quella della Dea, figura femminile ancestrale che rappresenta un universo pacifico, dominato dalla sapienza oracolare del “conosci te stesso” e da una profonda connessione con la natura. Una cultura che, nonostante la sua relativa emarginazione in età patriarcale, è riuscita a perdurare nella lirica e nella filosofia a contrastare, almeno in parte, l’arroganza del dominio di stampo maschile.

 Il volume riscopre dunque un pensiero che invita alla moderazione, all’equilibrio e al rispetto, valori che possono ispirare gli attuali movimenti ecologisti, femministi, pacifisti e per i diritti umani e civili delle nuove generazioni.

  

ENCICLOPEDIA DELLE DONNE

Ufficio Stampa by IDN Media Relations di Isabella Di Nolfo

Milano | +39 02 70104488 - idn@idnmediarelations.it

www.enciclopediadelledonne.it


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®