Login Registrati

UNIVERSITA' E VIOLENZA DI GENERE: la conferenza di Roma

Il 10 e 11 maggio incontro sul tema 'L'impegno delle Università italiane contro la violenza di genere'

'L'impegno delle Università italiane contro la violenza di genere' è il tema della conferenza in programma a Roma il 10 e 11 maggio: 
Martedì 10 maggio, ore 10.00 – 17.30
Mercoledì 11 maggio, ore 9.30 – 16.30 Roma - Evento in presenza e in streaming

L’impegno delle Università Italiane contro la violenza di genere
Evento lancio dell’Academic Network UN.I.RE. e campagna di adesione

UN.I.RE. – UNiversità In REte contro la violenza di genere – è lieta di invitarvi alla conferenza “L’impegno delle Università Italiane contro la violenza di genere”, in programma a Roma il 10 e 11 maggio prossimi.
L’Academic Network UN.I.RE. si inserisce nell’ambito del progetto OCEAN - Open Council of Europe Academic Networks ed è stato riconosciuto dal Consiglio d’Europa come il primo Academic Network, fra gli attuali 46 Paesi membri, volto all’applicazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (conosciuta come Convenzione di Istanbul).
L’evento di lancio e di adesione è organizzato in occasione del semestre di Presidenza Italiana del Consiglio d’Europa e si avvale del patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e di Rai Per il Sociale.
L’evento si articola in tre appuntamenti e si svolgerà a Roma.
I. Il primo è programmato per martedì 10 maggio, dalle ore 10 alle ore 12.30, presso l’Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati, in via Campo di Marzio 78 ed avrà per tema “Building the Open Council of Europe Academic Networks (OCEAN) - Per una collaborazione tra Università e Consiglio d’Europa nella difesa dei diritti umani e della democrazia”. All’audizione prenderanno parte il Ministro dell’Università e della Ricerca Cristina Messa, il coordinatore del Progetto OCEAN del Consiglio d’Europa Michele Nicoletti, Marina Calloni responsabile di UN.I.RE. - Università di Milano-Bicocca, e Giovanni Guiglia, coordinatore della Rete accademica Carta Sociale Europea.
II. Il secondo appuntamento, sempre nella giornata di lunedì, dalle ore 14.30 alle 17.30, si terrà presso la Sala Di Liegro di Palazzo Valentini, via Quattro Novembre 119/a. Tema: “Rafforzare politiche e reti per prevenire e contrastare la violenza di genere dall’Italia all’Europa”.
III. Mercoledì, undicesimo anniversario dell’apertura alla firma della Convenzione di Istanbul, giornata conclusiva – dalle 9.30 alle 16.30, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, in via del Castro Pretorio 20 – che si concentrerà su “Attività e proposte dalle università italiane in rete per incidere sul cambiamento”, grazie a gruppi di lavoro. In conclusione verrà redatto un documento comune.
Il progetto UN.I.RE. è attualmente composto da 10 unità di lavoro, impegnate in attività di didattica/ formazione, ricerca e terza missione.
L’iniziativa del 10 e 11 maggio prossimi è intesa come una campagna di adesione ad UN.I.RE. rivolta a Università, Centri di ricerca, ricercatrici e ricercatori che vogliano contribuire alla definizione di progetti volti al contrasto della violenza nei confronti della violenza di genere, replicabili e attuabili in tutti i Paesi membri del Consiglio d’Europa.
 Scarica qui il programma completo della due giorni, con le istruzioni per iscriversi e partecipare in presenza o da remoto.
 Per maggiori informazioni e per aderire a UN.I.RE. scrivere una e-mail a:
unire-academicnetwork@unimib.it



UNIRE___Programma___Incontri_10_e_11__maggio_22_DEF_1.pdf

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®