Login Registrati
4 scenari per il futuro dopo il Covid (anche delle donne)

4 scenari per il futuro dopo il Covid (anche delle donne)

Ipotesi di scenari, dal punto di vista di genere (Ladynomics)

Lunedi, 24/05/2021 - Ecco, pare che ora ci siamo arrivati veramente: i vaccini stanno facendo effetto e, incrociando le dita, si comincia a parlare di riaperture e di ritorno alla normalità.

In via di superamento la grande crisi, si apre però ora l’incognita del futuro dopo il Covid. Che succederà nei prossimi mesi? Anni? Tutto tornerà come prima? Meglio? Peggio?

Non avendo la sfera di cristallo, ed escludendo la lettura dei tarocchi, che hanno pur sempre un loro fascino ma sui quali non baserei decisioni importanti, possiamo invece usare la logica per inquadrare le possibili alternative per l’Italia e ipotizzare il loro impatto sulla condizione femminile.

Grazie ad una tecnica propria della futurologia, che prende in esame due fattori importanti che condizioneranno il futuro e ne analizza le combinazioni, un ricercatore inglese ha infatti prospettato 4 possibili scenari rispetto a:

a) I valori dell’economia e della società: profitto o benessere?

Si tratta di due estremi opposti: usare i soldi per massimizzare lo scambio e il profitto oppure, al contrario, usarli per massimizzare il benessere delle persone.

b) Il ruolo dello Stato: forte o assente?

I due estremi in questo caso sono quelli di un forte ruolo centrale e interventista dello Stato o, viceversa, un ruolo debole e assente.

Vediamo quindi i quattro scenari di futuro che emergono combinando questi fattori, e quale modello di donna-tipo prevarrebbe nella società:


1. Capitalismo di stato: Profitto e Stato forte -> la guerriera
2. Barbarie: Profitto e Stato Debole-> la martire
3. Mutuo aiuto: stato debole e benessere -> la volontaria
4. Socialismo di Stato: benessere e Stato forte -> la femminista

(....)
leggi tutto in Ladynomics (21 maggio 2021)





Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®